di Vera MORETTI

Per un matrimonio perfetto, le regole non sono più quelle di una volta, quando bastava portare gli invitati al ristorante e farli mangiare “a sazietà”.

Oggi è tutto cambiato e, poiché le mode e le tendenze, anche in fatto di nozze, sono in continuo mutamento, perché non chiedere ad un esperto wedding planner i consigli più giusti per non sbagliare il giorno del sì?

In occasione della manifestazione Nozze Qui che si è svolta dal 26 al 29 gennaio a Napoli, presso la Galleria del Mare di Napoli alla Stazione Marittima, Angelo Garini, uno degli organizzatori di matrimoni più mediatici della nostra tv, ha dato alcune “dritte” alle coppie in procinto di convolare a nozze.

La parola d’ordine è sobrietà, perciò occorre dire addio a pranzi, o cene, pantagruelici, abiti eccentrici e trasferte estenuanti. Niente viaggi in pullman per arrivare al luogo del rinfresco, niente attese snervanti tra una portata e l’altra. Insomma, più che aggiungere, bisogna togliere.
Non abbiate rimorsi, future spose, e dite non a fronzoli inutili, anche dai vostri abiti. Vi sentirete principesse anche senza fiocchi e strati di tulle!

Ma la semplicità non riguarda solo l’abito da sposa, perché qualche bella “sforbiciata” tocca anche ad inviti in pompa magna con inutili ghirigori. La qualità della carta usata per partecipazioni e biglietti deve essere ottima, ma il resto deve essere chiaro e “pulito” e assolutamente non nero! Scegliete un inchiostro blu o grigio, e se volete osare, anche il verde, l’importante è che i caratteri siano leggibili!

Ma la cosa importante rimane il rinfresco: che sia un pranzo o una cena, deve durare al massimo tre ore, con quattro portate e non di più, e se si opta per un cocktail pomeridiano ancora meglio! Sembra che questa scelta rappresenti il massimo dello chic.

In un’era in cui, poi, è importante salvaguardare l’ambiente, perché non inserire nel menù piatti della tradizione e strettamente legati al territorio? In periodi di crisi, parlare di Km zero ad un matrimonio è talmente snob che il successo è assicurato!