Un noto periodico settimanale aveva scoperto le pubblicazioni, e da lì è stata caccia al matrimonio. Di chi? Di una delle coppie più riservate di tutto il panorama musicale italiano. Lei risponde al nome di Fiorella Mannoia, 66 anni, lui Carlo di Francesco di anni, molti meno. 41 per la precisione.

Stanno insieme da 15 anni, ma sono usciti allo scoperto, grazie a un post con foto su Insagram, solo tre anni fa. Nessuno si sarebbe immaginato che volessero portare, come si dice, la loro relazione su un piano differente, che volessero, insomma sposarsi. Fino alle pubblicazioni, appunto.

Si era espressa sulla differenza di età la cantante, già qualche tempo fa «Innanzitutto il compagno più giovane deve essere più maturo della sua età. Diciamo la verità, fra noi due il più “vecchio” è lui. Io sono molto più matta, lui è posato. Siamo complementari e questo fa sì che la nostra unione “anomala” duri da 15 anni».

A dispetto di quanto aveva affermato più volte in passato la cantante, che ci teneva a ribadire il fatto he il matrimonio non fosse una priorità sembra proprio che le cose siano cambiate. Carlo Di Francesco, musicista e produttore che in passato ha lavorato anche con artisti come Ornella Vanoni, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato e Alex Britti, da tempo oltre che compagno  nella vita privata è anche diventato il braccio destro musicale della Mannoia.

E sul voler andare avanti e passare a uno step successivo, la cantante romana aveva dichiarato già qualceh mese fa che l’avrebbe potuto fare solo con lui perché “Siamo aperti, non chiusi. Per questo forse non ci stanchiamo. Ognuno è libero di aderire alle proprie passioni. Non sei mai solo e infelice, quando ne hai”,

Non ci resta che attendere la data del sì, non dovrebbe mancare molto, ma c’è da dire che, conoscendo la personalità di Fiorella Mannioia non ci aspettiamo tulle e colonna sonora tradizionale.

Silvia GALLI