Se ti sposerai quest’anno o il prossimo, è probabile che tu possa avvicinarti molto al matrimonio dei tuoi sogni poiché la pandemia di coronavirus non è più al suo apice.

Anche se questa è una notizia entusiasmante, non siamo ancora fuori dai guai, secondo gli esperti di matrimoni. Ciò è dovuto principalmente al fatto che le percentuali di vaccinazione variano in modo significativo a seconda della località.

E’ utile capire a che punto siamo. Esiste una sorta di galateo dei vaccini: ciò significa trattare gli ospiti vaccinati e non, nel modo più rispettoso e appropriato possibile.

Quando si tratta di etichetta vaccinale, è anche importante essere consapevoli che non tutti condividono lo stato del vaccino o sono pronti a tuffarsi di nuovo nella vita pre-pandemia.Gli sposi devono ricordare che ci sono un milione di variabili che guidano le scelte e le decisioni individuali. Quindi, offrire flessibilità e pianificare in anticipo è fondamentale per garantire che il  grande giorno sia speciale  come hai sempre sognato che fosse.

Per quanto riguarda i matrimoni e gli eventi, devi comunque mostrare attenzione per gli ospiti a rischio e non mettere intenzionalmente a rischio nessuno.

Cosa puoi chiedere ai tuoi invitati al matrimonio:

Affinché un ospite sia “completamente vaccinato”, deve aver ricevuto una dose intera di un vaccino a dose singola o due dosi complete di un vaccino a due dosi almeno due settimane prima dell’evento. Per avere un matrimonio senza mascherine e senza preoccuparti che diventi un evento super diffusore, si può chiedere di partecipare solo a ospiti completamente vaccinati. E’, ovviamente, molto difficle.

Le coppie dovrebbero sentirsi a proprio agio nel richiedere che tutti gli ospiti non vaccinati ricevano un test COVID entro una finestra di 48 ore dalla partecipazione al loro matrimonio e portino i risultati  all’evento in modo che il wedding planner possa confermare. “Alcune persone potrebbero trovarlo offensivo, ma se abbiamo familiari anziani o parenti con una salute fragile, possiamo chiedere i test COVID” Inoltre, a tutti gli ospiti dovrebbe essere misurata la temperatura, non solo a quelli che non sono vaccinati.

Cosa non puoi chiedere ai tuoi invitati al matrimonio:

Se un ospite non è vaccinato, è contro l’etichetta chiederne i motivi.

Se un ospite sceglie di condividere con te la propria storia sanitaria è il caso di parlarne e mettere a disposizione tutti i mezzi a disposizione per metterlo a proprio agio.  Queste informazioni sono private e sono da condividere,  solo se necessario, ad esempio con il  wedding planner.. 

E’ altamente probabile che gli ospiti abbiano opinioni diverse sulle vaccinazioni , mascherine e altre misure di protezione, si deve fare attenzione a non apparire come se li stessimo castigando per le loro scelte o convinzioni.
Infine, alcune persone potrebbero non essere pronte a sedersi con persone che non sono la loro famiglia. Per questo motivo, consiglia di considerare un’opzione con posti a sedere aperti e tavoli più piccoli per consentire alle persone di selezionare autonomamente i propri compagni di tavolo.

Silvia GALLI