Dichiarata dal voto popolare parola dell’anno dell’Oxford English Dictionary. E’ lecito concludere che, a due anni dall’inizio della pandemia di COVID-19, stiamo ancora solo cercando di cavarcela.

È la prima volta che il voto popolare determina la parola dell’anno, che intende catturare “l’ethos, l’umore o le preoccupazioni degli ultimi dodici mesi”, secondo un comunicato stampa di Oxford Languages . Gli altri due finalisti, scelti dai lessicografi di Oxford Languages, erano metaverse e #IStandWith. La modalità Goblin ha ottenuto il 93% di oltre 300.000 voti.

I vincitori degli anni precedenti sono: vax, abbreviazione di vaccino, nel 2021, emergenza climatica nel 2019 e selfie nel 2013.

L’Oxford English Dictionary definisce il goblin mode, un termine gergale, come “un tipo di comportamento che è impenitentemente autoindulgente, pigro, sciatto o avido, tipicamente in un modo che rifiuta le norme o le aspettative sociali”. È più spesso usato in una frase essere in goblin mode. Il termine è stato visto per la prima volta su Twitter nel 2009, ma è diventato un’idea popolare online nel febbraio 2022 quando le persone hanno iniziato a tornare alle  loro vita pre-pandemia, secondo il comunicato stampa.

“Il termine è poi diventato popolare nei mesi successivi, quando le restrizioni al blocco del COVID si sono allentate in molti paesi e le persone si sono avventurate fuori di casa più regolarmente. Apparentemente, ha catturato lo stato d’animo prevalente delle persone che hanno rifiutato l’idea di tornare alla ‘vita normale’, o ribellarsi agli standard estetici sempre più irraggiungibili e agli stili di vita insostenibili esibiti sui social media”.

Dave McNamee, nel mese di febbraio ha pubblicato un tweet sul goblin mode che è diventato virale.  Ha affermato che per lui è uno stato d’animo . “Il goblin mode  è svegliarsi  alle 2 del mattino e trascinarsi in cucina indossando solo una lunga maglietta per fare uno strano spuntino, come formaggio fuso su salatini”, ha detto. “Si tratta di una completa mancanza di estetica.

La relatività del goblin mode mostra quanto il COVID-19 abbia plasmato la cultura negli ultimi due anni, secondo Casper Grathwohl, presidente di Oxford Languages.

La maggior parte di noi usa il glblin mode per sfuggire alla realtà, ma Zinn afferma che a lungo andare può avere l’effetto opposto su di noi.

Come si può uscire da un goblin mode persistente? 

Man mano che le restrizioni COVID-19 si attenuano, la chiave è fare le cose un passo alla volta mentre rivisiti le tue vecchie routine. Sono stati due lunghi anni di isolamento e quarantena, quindi prenditela con calma e sii consapevole di come ti senti con ogni nuova esperienza che aggiungi alla tua vita in questo nuovo spazio liminale. Per quanto riguarda la dieta i piccoli passi aiutano, ma a volte devi essere più strategico per eliminare le cattive abitudini. Prendi in considerazione l’idea di provare un programma nutrizionale per dare il via a un’alimentazione sana.

C’è qualcosa che ha senso mantenere nel goblin mode? 

Che tu ci creda o no, ci sono diversi aspetti positivi della modalità goblin che potresti essere tentato di mantenere mentre rientri nella società, come preoccuparti meno di ciò che pensano gli altri o sentire la pressione per socializzare ed essere sempre il meglio di te stesso.