Eppure, quello che una volta era un rito di passaggio millenario è ora considerato piuttosto goffo. Da un sondaggio è emerso che su 100 persone, per 85 l’età dell’hashtag del matrimonio è clamorosamente finita. Le coppie oggi li usano a malapena.
In effetti, per capire questo contraccolpo, dobbiamo prima capire qualcosa di più. Da un lato, gli hashtag nuziali hanno avuto un’utilità: hanno organizzato i contenuti digitali in modo che chiunque cercasse quel tag potesse vedere i caricamenti affiliati. Ciò significava che non dovevi dare lil numero a qualche estraneo per scambiare le foto.
Tuttavia, man mano che gli hashtag nuziali diventavano più popolari, era sempre più necessario renderli unici, in modo tale che non si creassero confusioni e doppioni. Tuttavia, ne valeva la pena se significava che tutto rimaneva in un unico posto. La metà de partecipanti al sondaggio ha affermato che avere le foto tutte insieme era qualcosa si estremamente utile.
L’altro scopo servito dagli hashtag era il marketing. Di conseguenza, l’hashtag del matrimonio di una coppia era di per sé una dichiarazione d’intenti, decretando chi fossero come coppia, in genere attraverso un gioco di parole.
Per quanto riguarda le coppie che hanno usato gli hashtag se ne pentono? Sembra di no. Sono emblematici di un momento storico in cui Instagram regnava sovrano. Prima che si potessero taggare persone specifiche, una soluzione di fortuna che ha riunito tutti.
Quindi, se gli hashtag sono fuori moda , cosa si fa adesso?
Le coppie trovano nuovi modi per sfruttare le foto della loro celebrazione, assumendo i propri creatori di contenuti personali per il giorno del matrimonio o rivitalizzando il codice QR. Esistono anche app come The Guest che semplificano la condivisione di foto di gruppo di grandi dimensioni, ovviamente se i tuoi ospiti desiderano scaricare l’app.
Tuttavia, queste soluzioni non hanno, effettivamente, inviato l’hashtag al viale del tramonto. Le persone li usano ancora e le persone li amano ancora.
Forse è questa succinta risposta del nostro sondaggio che riassume dove atterriamo con la pratica: Sono terribili (tuttavia piacciono per scopi di cosiddetto stalking). In altre parole, l’hashtag del matrimonio potrebbe essere superato, ma usarne uno per rintracciare quel ragazzo carino del Tavolo 4 non lo sarà mai.