Movie night? Una volta dicevamo, seguendo il famoso spot “Make it a Blockbuster night” ed era davvero una serata dal sapore americano quella che ci accingevamo a passare. Noleggiavamo un DVD, prima ancora una videocassetta, ma stiamo parlando del Paleozoico… Acquistavamo i biscotti più burrosi, sintetici e dolci che potessimo trovare e, con la famiglia o gli amici, seduti sul divano, davamo il via alla serata.

Ora i negozi di noleggio videocassette non hanno più ragione di esistere. Ora le piattaforme streaming e le app permettono di vedere praticamente qualsiasi cosa si decida. Ma non per questo motivo le serate in casa con gli amici a vedere un film hanno perso il loro fascino. E’ una tradizione che in America prendono davvero sul serio.

E’ qualcosa con cui sono cresciuti cresciuti e hanno  amato così tanto nell’ infanzia che la maggior parte di loro ha continuato a realizzare una serata al cinema in famiglia con le nuove famiglie formate.

Si tratta di una tradizione settimanale il cui giorno varia da famiglia a famiglia e a cui viene dato particolare valore.

Le preferenze sui film possono cambiare con i le diverse età dei componenti della famiglia, ma alcuni elementi chiave  non cambiano mai e che sembrano rendere la serata un successo.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE AMERICA -USA 

Gli 8 suggerimenti i per fare una serata cinema in famiglia davvero targata USA 

  1. magia la pizza (possibilmente dal cartone, possibilmente con doppio formaggio)
  2. mantieni fissa la data per quanto possibile.
  3. Il film si sceglie a turno in maniera insindacabile
  4. POP CORN!!!! Tanti tantissimi pop corn, al burro se possibile, con il sale, lo zucchero, il caramello…. qualunque diavoleria vi venga in mente. Gli americani, potete starne certi, hanno fatto di peggio.
  5. Via gli smartphone
  6. Si mangia davanti alla Tv . seduti sul divano o per terra a picnic poco importa.
  7. Se possibile fare trovare qualcosa di attinente al film (Es film sui pirati, non manchino bende e spade!)
  8. Si riordina tutti insieme!!!!

Sarà una movie night fantastica, soprattutto con il tempo umido e piovoso che ci aspetta per i prossimi mesi!

Silvia GALLI