A pensare che con il matrimonio la coppia si fonderà in un’unica entità che agisce pensa e parla allo stesso modo, è evidente, si sbaglia, ma nonostante questa inevitabile sentenza ci sono ancora numerosi miti sul matrimonio che vanno tassativamente sfatati e anche in fretta.

  1. L’amore non è bello se non è litigarello. Non è vero, non sempre, non tutti i matrimoni sono litigiosi, ma tutti lo sono ogni tanto. Quando si litiga, tanto o poco non importa, non si è in crisi, è quando si tace che iniziano i problemi.
  2. I figli uniscono le coppie. Ma nemmeno un po’ servono matrimoni ben saldi per far fronte agli innumerevoli problemi – e stress- causati da un figlio.
  3. Si diventa dipendenti l’uno dall’altro. Anche se si condividono passioni, problemi, lavoro e tempo libero, l’indipendenza e il proprio spazio sono fondamentali. Le coppie più forti e stabili sono quelle che ritagliano del tempo in maniera individuale.
  4. Per amore cambierà. Invecchiando, al massimo si peggiora, certo non si migliora nemmeno per amore, nemmeno agli occhi del partner. Certo, è indubbio che gli angoli si smussino un pochino, che a vivere insieme per tanti anni si finisca persino per assomigliarsi un po’, ma sul cambiamento, non fateci conto. Non accade, mai.
  5. Vi capirete senza bisogno di parlare. Non è vero, per fortuna, altrimenti le coppie sarebbero sempre silenziose. Per fare andare avanti un matrimonio serve una comunicazione costante e costruttiva, incessantemente.
  6. Avrete gli stessi interessi. Lui ama il calcio? Continuerà ad amarlo e se a voi non piace, non dovete forzarvi a farvelo piacere, piuttosto utilizzare i momenti in cui lui è impegnato a seguire la sua passione per seguire la vostra. Che sia il lavoro a maglia o l’arte tibetana poco importa.
  7. Sarete sempre alla pari. In un matrimonio che funziona non si è sempre necessariamente al 50%, ci sono momenti in cui un partner è più presente dell’altro e che “si dà” di più, l’importante è che non sia sempre uno solo quello che traina.
  8. Il matrimonio è facile. Ci sono momenti buoni e momenti meno buoni, ci sono alti e ci sono bassi, le crisi sono fisiologiche, strutturali al matrimonio. Bisogna imparare a superare le tempeste, insieme con coraggio determinazione e pazienza.

Tutto chiaro?

Silvia GALLI