Sicuramente tra i desiderata di una sposa. oltre al clima favorevole, a che lo sposo dica sì e che non si macchi il prezioso abito, c’è quello che tutti gli invitati si divertano e stiano bene.

Come fare? Certo non è possibile, per i protagonisti, essere attenti ad ogni esigenza di ogni ospite in tempo reale, ecco perché con qualche piccolo accorgimento si può giocare d’anticipo.

  1. Cercate di presentare tutti: in America hanno la cena di prova, dove gran parte delle persone invitate hanno la possibilità di fare la reciproca conoscenza in un clima informale e rilassato, da noi no. A meno di seguire la tradizione americana (anche dividendo in piccoli gruppi) un’alternativa può essere quella di iniziare una conversazione via mail. In questo modo, se il matrimonio è fuori porta, alcuni ospiti potrebbero organizzarsi per un viaggio in comune.
  2. Se possibile e se si decide di proiettare video o immagini durante il ricevimento, fate in modo che siano tutti inclusi nel video e nessuno si senta un invitato di scorta.
  3. Servizi e toilettes: ammettiamolo, nelle cluctch da cerimonia, al massimo si può portare il gloss di scorta, ma quante volte vorremmo darci una sistemata durante un evento? Ecco perché i servizi delle signore devono essere super accessoriati. Lacca, pettini e spazzole, fard, deodoranti, collant di scorta, spille di sicurezza, ma anche ago e filo, tutto quello che può servire a una signora per rifarsi il trucco.
  4. Aprite una playlist Spotify e rendetela pubblica sollecitando gli invitati i ad inserire i propri pezzi clou, un modo sicuro per far ballare tutti.
  5. Avete pensato al carretto per i pop corn o dolcetti vari? Niente di meglio che prevedere anche dei sacchetti tipo doggy bag. (un sacchettino da portare a casa con l’avanzo)
  6. Chiedete ai vostri amici e familiari di filmare un messaggio video con i consigli per un matrimonio duraturo, ce ne saranno alcuni davvero divertenti, altri strappalacrime, e sarà un bel modo per intrattenerli mentre voi scattate le foto di rito.
  7. Infine pensate ad un kit hangover: paracetamolo, un paio di compresse, vitamina C, cerotti e maschera lenitiva, niente di più apprezzato per chi si è divertito davvero.

Silvia GALLI 

photocredit weddingbee