Innanzitutto bisogna capire di che tipo id vacanza stiamo parlando: se si tratta del 2 giugno o della festa del Patrono non ci sono problemi mentre per quanto riguarda le festività di fine anno qualche problema in più potrebbe esserci.

Inoltre bisogna pensare ai fornitori: la vostra idea di romanticismo consiste nello sposarvi il giorno di San Valentino? Il fioraio potrebbe gonfiare a dismisura il preventivo e potrebbe non avere  il tempo di dedicare la giusta cura ed attenzione al vostro matrimonio. Avete bisogno di affittare una location? Evitate la notte di Capodanno, soprattutto se i vostri invitati devono acquistare un biglietto aereo per raggiungere il luogo della cerimonia.

Nel caso scegliate un week end di vacanza o “di ponte”, il 2016, ormai lo sappiamo, è l’anno dei ponti, mandate l’invito con largo anticipo, o almeno pensate a una mail “save the date” in modo che gli invitati non si trovino nell’imbarazzo di aver già programmato una vacanza e non poter disdire o doverlo fare con antipatici disagi.

Qualche data? Il 25 aprile 2016 cade di lunedì: potrebbe essere sfruttato il fine settimana del 23-24 per le nozze. Il 2 giugno sarà giovedì, potrebbe rovinare il ponte di inizio estate! Per torinesi, genovesi e fiorentini il 24 giugno, San Giovanni, festa del Patrono, è venerdì, potrebbe essere una valida opportunità sposarsi il sabato 25…

Ad agosto sono apprezzati solo matrimoni in località balneari o quasi: Sicilia, Sardegna, Versilia o costiera amalfitana, vietatissime invece le città come Milano, Torino, Roma etc.

Poi da settembre è di nuovo tutto concesso, come sempre, tempo permettendo.

Silvia GALLI

 

[ Torna indietro... ]