In America ha pubblicato un libro che è già un successo editoriale clamoroso How To be Married, letteralmente com’è essere sposati, un successo che speriamo di vedere presot tradotto nella nostra lingua. Non si tratta di una sua biografia, ma racconta alcune tradizioni matrimoniali in giro per il mondo.

Serve qualche esempio? In Cile, le spose regalano un anello di fidanzamento ai partner, per essere alla pari, coì Jo Piazza ha portato il futuro marito al chiaro di luna e inginocchiandosi gli ha fatto la fatidica proposta.

Le francesi con cui ha parlato le hanno rivelato di essere le amanti dei propri mariti, di continuare a flirtare. “Le donne francesi con cui ho parlato mi hanno ricordato l’importanza di mettere nella stessa quantità di sforzo che ho messo nell’attrarre il mio compagno per mantenere viva la mia unione 

In Kenya viene ribadita l’importanza del villaggio e della comunità “Nelle unità familiari con un massimo di sei mogli, le mogli vecchie fungono da mentori e guide alle donne più giovani. Non sto dicendo che voglio condividere mio marito con un’altra donna, ma dal momento che abbiamo mentori per ogni altro aspetto della nostra vita dal lavoro al fitness e al look, dovremmo averlo anche per il nostro matrimonio.” 

Durante la mia visita a Gerusalemme per incontrare alcune donne ebree ho imparato che  ci sono certi momenti nel corso del mese (vale a dire, i cinque giorni delle mestruazioni, e sette giorni dopo) in cui gli uomini non possono toccare le proprie spose, sembrava addirittura esagerato, ma queste interruzioni assicurano un sesso migliore per la donna, grazie alla pausa.

In Danimarca il dictat è di tenere i telefoni e i tablet fuori dalla camera da letto.

Questi sono soltanto alcuni dei consigli ed aneddoti che Jo ha pubblicato nel suo libro: non siete d’accordo anche voi che varrebbe la pena leggerlo?

Silvia GALLI

 

fonte Martha Stewart, photocredit marriedbiography

 

 

[ Torna indietro... ]