L’idea della solita luna di miele non vi garba affatto. Avete già dato in quanto a romanticismo: il fidanzamento, le nozze, il ricevimento… Tutto è stato anche fin troppo dolce per voi. Ora avete deciso che è il momento migliore per rompere le righe e regalare a voi e alla vostra dolce metà un’esperienza straordinaria e movimentata, lontano dal solito e monotono alloggio in hotel.

Ora serve solo trovare l’idea giusta, ed è inutile dire che c’è l’imbarazzo della scelta. Molte agenzie viaggio, in tutte le città d’Italia, offrono il loro aiuto professionale per indirizzare i novelli sposi verso l’esperienza più adatta, ma non si può negare che partire con almeno un’idea può aiutare voi e gli operatori, che sapranno come comportarsi in base ai vostri desideri e, naturalmente, al vostro budget.

Un viaggio di nozze avventuroso non è necessariamente un viaggio lontano. In Italia si può optare per i parchi avventura, molto in voga negli ultimi anni, che prevedono escursioni lungo percorsi impervi, protetti da imbragature sicure, o in alternativa per i percorsi geominerari, suggestivi itinerari all’interno di grotte, comprensivi di lunghe passeggiate tra i monti e gli anfratti marini.

Se l’idea è quella di volare lontano, però, aumentano le possibilità di fare qualcosa di davvero estremo. Il Perù è una delle tappe più amate: accompagnati da guide esperte si possono visitare le rovine di Machu Picchu, attraversando la fitta vegetazione circondati da animali d’ogni genere. Seguono il Kenya, con la possibilità di partecipare ad un safari, e l’Amazzonia, polmone verde attraversabile in kayak. E non dimenticate di valutare il trekking sull’Himalaya.

Insomma, c’è solo da scegliere. Mettete in valigia delle scarpe comode e non temete: un po’ di stanchezza sarà un prezzo irrisorio rispetto al ricordo di un viaggio di nozze temerario.

Caterina DAMIANO 

[ Torna indietro... ]