Le agenzie viaggi pullulano di coppie di sposi avvinghiati che fremono all’idea di prendere un aereo e passare il viaggio più romantico della loro vita in un posto esotico, magari quasi sconosciuto, sotto una bella palma con il latte di cocco dentro al bicchiere. Certo, niente di male: il programmino è allettante. Ma talvolta dimentichiamo che ci sono posti splendidi e indicibilmente romantici anche in Italia.

In Sardegna, ad esempio, a pochi chilometri da Cagliari, c’è un luogo chiamato Capo di Spartivento. In questo suggestivo punto lambito dal mare si può soggiornare in una delle strutture più romanzate della storia: il faro. Alcuni degli appartamenti siti nel faro fanno hanno delle ampie vetrate che fanno godere delle notti stellate.

C’è però chi desidera una vacanza su un isola. Hawaii? No: Isola Polvese! Suggestiva e circondata dallo splendore del lago Trasimeno, vanta alcuni hotel niente male, immersi nella più romantica calma e nel più naturale dei paesaggi.

Se il mare chiama, poi, la barca a vela risponde. Siete curiosi? In Italia la possibilità di fare una crociera esclusiva per due, guidati dal vento, è un’opportunità sempre più in voga, scelta da tutte quelle coppie che sentono il desiderio di godere solo di se stesse per tutta la luna di miele, senza andare troppo lontano!

Non dimentichiamo però che la migliore aria pulita si  trova solo in montagna! Sono molteplici gli chalet e le baite che vengono affittate agli sposi per consentir loro di godersi boschi e prati verdi con la certezza di tornare in alloggi suggestivi, come le casette in pietra a Valpelline (Aosta) o quelle in legno nel cuore delle Dolomiti.

Se non bastasse, dobbiamo essere proprio noi a ricordarvi che viviamo in uno dei paesi più ricchi di storia e cultura del mondo? Una luna di miele in un appartamento a Roma può lasciare senza fiato, ricordando i passi di Marcello Mastroianni ne “La Dolce Vita“, tanto quanto una tappa in un hotel a Firenze, con la possibilità di sgattaiolare di notte, quando l’Arno si accende di luci riflesse.

In fondo, sono solo gusti. Ma non dite che una luna di miele in Italia è banale: sarebbe davvero un’eresia!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]