Sembra un ossimoro, ma non lo è, anzi se fatto con garbo e buon gusto un matrimonio a tema Halloween può essere elegante e divertente al tempo stesso.

Non c’è periodo migliore per indossare un abito nero o con dettagli scuri. Esagerato? Non per tutte, ci sono persone che si sentono in imbarazzo ad indossare l’abito bianco, quindi l’alternativa nera potrebbe – in questo periodo- non suonare come un ripiego.

Halloween è l’occasione perfetta per sfoggiare un make up intenso con smoky eyes, rossetto matte scuro e incarnato goticheggiante.

Bouquet ed allestimenti floreali:

Nero, blu, viola si addicono particolarmente alle atmosfere gotiche ed autunnali, ma sono perfetti anche i colori vitaminici come il rosso o ancora meglio, l’arancione delle zucche meraviglioso se abbinato a ranuncoli e rose inglesi.

Nero e oro per la grafica, è praticamente un passaggio obbligato. Meglio se scritto a mano, l’hand lettering oro sul cartoncino nero è davvero d’effetto.

Le chiavi, i chiavistelli e tutto ciò che fa ricordare ad una antico castello incantato sembra particolarmente appropriato alla situazione . Bellissime quindi, le chiavi dorate per segnare i tavoli e le postazioni.

La differenza la fanno i dettagli: candele nere su candelabri oro. Tovaglie in pizzo bianco su copri tavolo dai colori scuri come vinaccia, bordeaux, verde pino…

Le zucche … croce e delizia di ogni Halloween. Onde evitare di scambiare il ricevimento di nozze con la festa dei bambini occorre che anche le zucche abbiano un vestito formale.

Niente Jack o Lantern, niente candy corn, ma via libera a zucche bianche o dipinte i nero. Quelle naturali sono gradite, anzi graditissime, purché non siano troppo “pop”.

Infine la wedding cake, non sarà certo particolarmente romantica o zuccherosa, strizzerà piuttosto l’occhio a sangue e tinte fosche date da frutti di bosco scuri, glassa di cioccolato fondente  e candida meringa.

Insomma il matrimonio a tema  Halloween si può fare, ma il buon gusto deve sempre dettare legge.

Silvia GALLI