L’autunno è ufficialmente *il* periodo dell’anno per sposarsi (settembre e ottobre occupano i primi due posti nella  lista dei mesi di matrimonio più popolari ). Se sei in procinto di scegliere la data del tuo matrimonio, queste idee potrebbero  convincerti che l’autunno è la stagione perfetta per te. Amiamo i matrimoni primaverili, estivi e invernali, ma c’è qualcosa di speciale nell’autunno come stagione in generale.

Ecco tutte le idee e i dettagli per il matrimonio autunnale da sapere prima di pianificare.

Cos’è un matrimonio autunnale?

La stagione dei matrimoni autunnali va da metà settembre a fine novembre. I matrimoni autunnali sono classificati in base tema che spesso include dettagli di ispirazione stagionale, come zucche, girasoli, candele, tela e accenti di legno.

Quali sono i posti migliori per un matrimonio autunnale?

La maggior parte dei tipi di location è adatta per i matrimoni autunnali, ma i luoghi all’aperto possono essere mozzafiato. Se ti sposi in una regione in cui le foglie cambiano colore in autunno, cerca luoghi con viste panoramiche e molto fogliame.

  • Vigneti e cantine: l’ autunno è già la stagione non ufficiale delle degustazioni di vino e delle cantine, quindi perché non abbracciarlo completamente sposandosi nel tuo vigneto preferito ? La maggior parte dei vigneti e delle cantine si trovano in campagna circondati da uno splendido scenario.
  • Fienili: se stai sognando un matrimonio a tema rustico, non c’è posto migliore per sposarti di un fienile o di una fattoria .
  • Località sciistiche e di montagna: l’ inverno può essere la loro stagione impegnativa, ma molte località sciistiche e di montagna sono ugualmente meravigliose in autunno: immagina di sposarti circondati da panorami infiniti di dolci colline ricoperte di vibrante fogliame arancione, giallo e rosso.

Quando organizzi un matrimonio all’aperto , dovrai considerare il tempo: pioggia, basse temperature, e persino neve potrebbero essere un fattore determinante della scelta. L’affitto di stufe e tende chiuse per mantenere gli ospiti al caldo e all’asciutto durante la celebrazione non è opzionale.

Quali sono i migliori colori per il matrimonio autunnale?

I colori tradizionali del matrimonio autunnale includono bordeaux, viola scuro, giallo senape, verde smeraldo, e arancione, ovviamente . Le tavolozze del matrimonio autunnale sono un’opportunità per giocare con tonalità più scure e più ricche che non sarebbero  l’ideale per i matrimoni primaverili o estivi. Pensa ai colori che vedi naturalmente durante i mesi autunnali e costruisci la tua tavolozza di colori intorno a quelli per un matrimonio impeccabile, elegante e adatto alla stagione.

Se non vuoi vedere una sola traccia di arancione o giallo al tuo matrimonio autunnale, va bene lo stesso. I toni gioiello sono un’alternativa glamour ed elegante. Ricrea un matrimonio a tema glam con dettagli di lusso, come decorazioni in oro rosa, velluto e paillettes. Una tavolozza di colori neutri , come l’avorio e il grigio, creerà anche un ambiente accogliente e raccolto per il tuo matrimonio autunnale. Abbina i colori neutri con elementi naturali, come legno di betulla, vegetazione fresca, pelliccia sintetica e pigne per creare un tema di matrimonio ispirato ai boschi

Come posso decorare il mio matrimonio autunnale?

L’autunno è il momento perfetto per sfruttare gli elementi stagionali a tuo vantaggio. Zucche, spighe di grano, zucche, balle di fieno, foglie secche e mais o pannocchie sono tutte opzioni popolari per l’arredamento del matrimonio autunnale. Questi dettagli porteranno un tema rustico alla tua celebrazione e si allineano con alcuni dei luoghi più popolari per matrimoni autunnali, come fienili e altri luoghi all’aperto.

Un matrimonio a tema vino è popolare per l’autunno. Pensa alla segnaletica in sughero, una tavolozza di colori rosso scuro e viola , antipasti di formaggio gourmet e, soprattutto, un sacco del tuo vino preferito da portare in giro.

Non possiamo parlare di temi nuziali per l’autunno senza menzionare Halloween. Ci sono molti modi per incorporare un po’ di inquietudine nelle decorazioni di matrimonio. Il trucco è scegliere con cura i pezzi a tema Halloween e abbinarli a idee non a tema per bilanciare tutto.  Scegli il nero oppure l’arancione come colore principale del tuo matrimonio, quindi aggiungi sottili accenni dell’altro colore.

Infine, i matrimoni autunnali sono un ottimo momento per sperimentare opzioni di illuminazione uniche, soprattutto dopo la fine dell’ora legale a novembre. Approfitta dell’oscurità che scende all’inizio della giornata usando decorazioni di candele , luci da bistrot, luminari, lanterne o lettere a tendone per creare l’atmosfera.

Fine prima parte

Silvia GALLI