Organizzare un matrimonio che soddisfi sposi, invitati e che sia allo stesso tempo rispettoso dell’ambiente (e del portafoglio) sembra un’impresa alquanto ardua e invece potrebbe rivelarsi un’avventura con esiti originali.

Innanzitutto scegliete per le vostre partecipazioni carta rigorosamente riciclata o meglio ancora, potete anche evitatare di stamparle e optare per degli inviti digitali a basso costo, magari via mail o tramite i social network, oggi anche il mondo del weeding è 2.0

Allestimento floreale e decorazioni per il ricevimento richiedono tantissima cura e attenzione, e se vogliamo che siano davvero green facciamo in modo di non esagerare con i fiori freschi. Usate quelli di carta o di stoffa, magari realizzati a mano per dar vita a straordinari bouquet che nulla hanno da invidiare a quelli realizzati dai flower designer. Per la tavola, riciclate vecchi barattoli di vetro e usateli come portacandele,( le candele dovranno essere realizzate in pura cera d’api) hanno un sapore country-chic e scegliete centrotavola confezionati con foglie secche (bellissime le sfumature che si possono ricreare con queste), bacche o realizzati con carta colorata.

I veri sposi “amanti del verde” devono scegliere una mise en place che sia riciclabile al cento per cento: esistono posate o dei piatti fatti in amido di mais e foglie tropicali, e potete porle sopra della  biancheria da tavola realizzata in lino o juta. Se la stagione ve lo permette, meglio un pic nick all’aria aperta che un pranzo seduti.

Una vera sposa eco-chic opterebbe sicuramente per abiti realizzati artigianalmente da qualche manina magica di una sarta e sceglierebbe tessuti nature come cotone o seta grezza. Se poi le linee e la silhouette del abito saranno semplici e non eccessivamente principeschi, allora potrete “riciclare” l’abito, per qualche altra occasione e, perché no, anche le vostre scarpe.

Inoltre ricordatevi di dire No al lancio di petali di rose o peggio ancora di riso, sì alle bolle di sapone, l’effetto nelle foto sarà d’impatto potete usare anche i petali di carta: poneteli in connetti di cartone che verranno distribuiti agli invitati.

Altro aspetto importantissimo di ogni evento che si rispetti è la cucina. Molti matrimoni vengono ricordati anche per le prelibatezze che sono state offerte agli invitati; un matrimonio “ecologico” deve puntare sul cibo a km zero. Sfruttate i prodotti tipici della tradizione culinaria del luogo in cui vi sposerete. Infine per le bomboniere, scegliete di donare soldi ad una associazione benefica, magari che sia impegnata nella tutela dell’ambiente o nella ricerca.

Francesca RIGGIO

 

[ Torna indietro... ]