Se la vostra idea di matrimonio corrisponde al famoso detto che lo vuole “la tomba dell’amore” allora non c’è niente di meglio che organizzarlo oggi, 31 ottobre, giorno in cui l’America, ma non soltanto, festeggia la ricorrenza di Halloween.

Scherzi a parte, con buona pace dei più tradizionalisti, Halloween fa sempre più parte del nostro immaginario collettivo e, sebbene la tradizione non ci appartenga dalla notte dei secoli come accade oltre oceano, sono sempre di più le persone che lo vogliono festeggiare e chi pensa si tratti solo di bambini si sbaglia di grosso, anche gli adulti, addirittura gli sposi decidono di dedicare all'”orrenda festa” il giorno delle proprie nozze.

Ovviamente, come ci piace spesso sottolineare, quello che non deve mancare è il buon gusto e, ovviamente è necessario non esagerare nei rimandi ad una festa che, oltretutto con il matrimonio c’entra poco.

Per le partecipazioni, il nostro consiglio è di dedicare solo un piccolo accenno al tema, magari una scritta in arancio, una piccola zucca dorata… nulla più. Analogamente per la Chiesa e per la location, il consiglio è andarci piano.
Innanzitutto Halloween è una festa pagana e la religione cattolica non vede di buon occhio chi festeggia, tantomeno chi dedicai l proprio matrimonio a questo tipo di ricorrenza, quindi, pochi dettagli. Nulla da dire se i fiori e le decorazioni saranno autunnali, con tocchi di nero, ma per teschi, ragnatele e pipistrelli c’è tempo dopo la cerimonia.

Meglio dedicare un photobooth a tema “brivido” durante il ricevimento piuttosto che far venire i brividi al prete prima e durante la celebrazione, no?

Per quanto riguarda la location, ecco, lì c’è spazio per sbizzarrirsi, anche se non è il caso di esagerare: è sempre un matrimonio, non una festa in maschera! La truccatrice la riserverei ai piccoli invitati che potranno essere intrattenuti durante la cena, mentre i centrotavola con zucche, ragnetti e fantasmini sono i benvenuti persino sul tavolo degli sposi.

L’idea vincente? Quella delle bomboniere che, per un matrimonio a tema Halloween non possono prescindere dall’idea “Trick or Treat?” (Dolcetto o scherzetto?)

Silvia GALLI