Tutte le spose, giunte al tanto agognato giorno del sì, sono stressate, tese e hanno paura che qualcosa vada storto. Normale, dato che si sono investite molte energie e tanto denaro per fare andare tutto ‘liscio’. Stress e ansia la fanno da padrone per poi finalmente lasciarsi andare con un sospiro di sollievo quando tutto è finito. Ma, come dicono le pubblicità delle auto, non è importante solo la destinazione ma anche e soprattutto il viaggio. Il messaggio sarà pure banale ma è vero, godetevi ogni singolo istante perchè comunque vada, come diceva Chiambretti a Sanremo, sarà un successo.

Per organizzare un giorno da sogno bisogna, tra le altre cose, seguire tre fasi: concentrasi su se stesse, trascorrere del tempo di qualità con le proprie amiche e soprattutto, pensare agli altri. Solo così l’animo si placa e tutto vi sembrerà più bello (così, anche se non andrà tutto liscio, avrete la lucidità di fregarvene altamente).

Fase 1: ascoltare il proprio corpo e prendersene cura senza senza se e senza ma. Lo stress, se non fate attenzione, prenderà il sopravvento e invece, basta concentrarsi sulle vere necessità per scoprire quali sono le priorità’ vere’ e quelle ‘presunte’. A dare una preziosa mano, afferma la dottoressa Adele Casella, ci sono i medicinali omeopatici che “Offrono una risposta rapida ed efficace nel trattamento dei disturbi che possono presentarsi in un periodo di impegno fisico e mentale, sono ben tollerati da tutti e non presentano effetti collaterali“. Il Datif PC ad esempio, può essere utile nei periodi di stress, nervosismo, disturbi del sonno e va assunto 3 volte al giorno con due compresse da sciogliere direttamente in bocca. Anche il fastidioso ‘cerchio alla testa’ violento e che arriva all’improvviso può essere combattuto con Belladonna 9 CH mentre per una cefalea che migliora con applicazioni fredde è consigliabile l’Apis mellifica 15 CH (in entrambi i casi sono necessari 5 granuli ogni mezz’ora fino a miglioramento). Per scongiurare gli occhi rossi  dovuti al sole, allo sforzo della vista o al trucco e alle lenti a contatto, ideale Euphalia, un collirio che attenua l’infiammazione regalando una sensazione di freschezza e sollievo immediato.

Fase 2: coccolatevi e fatevi coccolare, circondandovi di persone che vi amano. La Shiseido spa di Milano ha creato dei pacchetti per rendere la sposa ancora più bella e rilassata con trattamenti skin care e make up ad hoc eseguiti dalle beauty expert del brand. Ma, oltre a tutte queste coccole, il plus è la possibilità di trascorrere del tempo in compagnia delle damigelle con un Express Facial Treatment a scelta Spa manicure, Spa Pedicure, un Pure Beauty boost ovevro un trattamento viso per opacizzare, purificante e perfezionatore, o il Super Beauty Boost che rassoda e colpisce il viso con un effetto lifting. Insomma, godetevela fino in fondo e condividete la vostra felicità con le amiche!

Fase 3: Freya Stark diceva che “Non ci può essere felicità se le cose in cui crediamo sono diverse dalle cose che facciamo“. Se crediamo al diritto alla felicità allora dobbiamo applicarci, e fare sì che la felicità sia un obiettivo da perseguire non solo per noi ma per tutta la comunità. Energie Sociali Jesurum Lab con Elle Kids – in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali e Cultura della salute del Comune di Milano – organizza feste di compleanno gratuite offerte a famiglie in difficoltà economica. Adesso però questa formula si solidarietà viene applicata anche alle coppie che per difficoltà economiche non possono sposarsi. Grazie a dei benefattori privati il sogno diventerà realtà per 10 giovani fidanzati. Perchè non condividere la propria felicità con un’altra coppia altrettanto felice ma meno fortunata? Per maggiori info www.jesurumlab.com

Martina ZANGHI’