E lo scenario che emerge, care spose è davvero interessante. La sposa 2014 è l’esaltazione assoluta del romanticismo, recupera il fascino del retrò portando alla ribalta di nuovo l’abito corto – molto anni ’50 – il pizzo, e i cristalli. Il vero protagonista del wedding gown sarà il tessuto: organza, seta, georgette e mikado sono esaltati da bustini ricamati in pizzo e swarowski e resi moderni dalle linee minimal e dalle sensuali trasparenze.

Avrete capito insomma che a farla da padrone sarà proprio il pizzo. Un pregiato tessuto che ha timidamente fatto capolino nella moda bridal già quest’anno.  Belèn Rodriguez per esempio lo ha apprezzato, e il giorno delle nozze è arrivata all’altare fasciata in un prezioso pizzo degli anni ’40 che lasciava intravedere molte nudità. Ma prima di lei, fu Valeria Marini la sposa del 2013 ad innamorarsi del sapore romantico del pizzo. Ve la ricorderete splendida in un lungo tubino bianco.

Per l’outfit dello sposo invece oltre ai classici tessuti appare anche la seta,utilizzata soprattutto per la creazione di accessori da collo e da taschino.

Nota importantissima per tutte le spose attente alle ultime tendenze: dettaglio che torna di gran moda è il fiocco, sull’abito, sugli accessori, persino tra i capelli, un particolare dal sapore romantico e naif che non deve assolutamente mancare.

Altro must have per il prossimo anno sono le rose, un elemento classico ed elegante che torna prepotente sulla scena. Rose, rose e ancora rose, del colore che più vi piace e usate non solo nell’allestimento floreale ma anche sull’abito o sugli accessori come borse e cappelli.

Sposa romantica, il 2014 è l’anno giusto per te, sbizzarrisciti!

Francesca RIGGIO

[ Torna indietro... ]