Cadeau: scegliere una bomboniera da donare ai propri ospiti è un’impresa sempre difficile, sia perchè si rischia di spendere parecchi soldini comprando oggetti che gli invitati getteranno sul fondo di un cassetto una volta giunti a casa, sia perchè il tema vintage rende la ricerca del cadeau perfetto molto ardua. Una idea carina, se avete pochi invitati, potrebbe essere quella di acquistare dai mercatini vintage piccole tovagliette di pizzo, bicchieri da liquore, portaritratti, pensando magari a un cadeau diverso per ogni ospite.

Se invece i vostri commensali sono molti,  il mercatino d’antiquariato non è esattamente conveniente, optate allora per una bomboniera in vetro, come un porta candele o una scatolina. Classici, forse poco originali è vero, ma sempre vincenti. Ma per chi volesse spendere poco, anche i sacchettini con i confetti, se ben confezionati e curati fanno la loro figura. Se poi legate al sacchettino gessetti profumati, il risultato è di puro stile e finezza.

Al ricevimento: come in ogni matrimonio che si rispetti è bello che ci sia un colore a fare da fil rouge all’evento, e che si ritrovi nei fiori, nelle decorazioni sui menù, negli addobbi sul tavolo o sulle sedie. Un matrimonio vecchio stile poi, che richiami gli anni ’50, vuole che sul tavolo facciano da padrone mercury glass, la porcellana (piatti bianchi con bordo oro è una scelta vincente) e le tovaglie di pizzo (che sono costose, perciò potete sostuirle, basta che i colori siano crema, panna…). Inoltre al posto dei centro tavola moderni fate in modo che ci siano piccoli vasetti di vetro recuperati riempiti con fiori freschi. Sì alle candele, non hanno età,  nè epoca, sono bellissime sempre e comunque.

Per il tableau mariage, ci si può davvero sbizzarrire, un’idea carina è  utilizzare una vecchia cornice e scegliere per esempio come tema film dell’epoca, in tal caso ogni tavolo avrà il nome di un film e sul tableau incollerete foto in bianco e nero di una scena topica delle pellicole scelte, con i nomi degli ospiti, scritti rigorosamente a mano e con calligrafia dallo stile antiquato.

Inoltre cercate un angolo dove collocare il guest book, bellissima l’idea di farne confezionare uno in modo che sembri un vecchio libro vissuto e ponetelo su un vecchio mobiletto sopra una tovaglia fatta a uncinetto. Se avete un amico artigiano poi fate realizzare una piccola scultura con le vostre iniziali, in legno massiccio e sistematelo come un suppellettile vicino al libro degli ospiti.

Buon viaggio nel passato, sposine!

Francesca RIGGIO

[ Torna indietro... ]