La prima a osare il messy bun per le nozze è stata Meghan Markle, sotto i riflettori più importanti del mondo. Ci siamo – forse – un po’ tutte stupite, ma alla fine, lei ha saputo sdoganare il raccolto scomposto anche per le nozze, persino le più formali.

 Certo, gli chignon eleganti e classici non passeranno mai veramente di moda, ma siamo colpiti da queste acconciature rilassate e carine e, chiaramente, non siamo gli unici. “Mi piace descriverlo come ‘eleganza spettinata’”, dice l’hairstylist di New York Nunzio Saviano . “Un look più curato ricorderebbe i capelli da sposa di tua madre”.

Ma come si ottiene effettivamente questo look disinvolto e disinvolto per un matrimonio? Ci siamo consultati con la professionista dei capelli Kelly De Serio per alcuni consigli esperti su come tirare fuori il perfettamente imperfetto. 

 bun strutturato e basso disordinato

Lo chignon basso e rilassato  lascia che la trama delle sue ciocche sia al centro dell’attenzione. La dimensione e la forma dei fiori imitano persino la sensazione dei suoi riccioli stretti, creando un aspetto incantato. Ci piace il modo in cui i boccioli vibranti infondono una verve di colore all’aspetto generale.

bun laterale e ultrabasso

Questa sposa ha optato per uno chignon attorcigliato bassissimo e spensierato. Lo stile è raccolto appena dietro l’orecchio, dandogli visibilità da più angolazioni. La cuffia asimmetrica sembra tenuta in posizione a scapito della gravità.

Consistenza arruffata

Questa sposa ha sfoggiato senza sforzo una versione leggermente arruffata di un elegante updo . L’apparentemente semplice, stravolto, ha la più bella morbidezza. Inoltre, lo stile fluttuante e il colore dei capelli audaci della sposa fotografano squisitamente insieme.

Ciocche a viticcio

Questa sposa ha mantenuto le sue ciocche elegantemente acconciate a viticcio. La maggior parte della sua lunghezza era avvolta in un messy bun che le abbelliva la nuca, mentre i lunghi pezzi che scorrevano liberamente intorno al suo viso ammorbidivano l’aspetto per un’atmosfera più da spiaggia.

Up do a treccine 

Una treccia nascosta e viticci in fuga rendono l’estetica romantica per eccellenza. Anche i piccoli boccioli sono incastonati nei capelli di questa sposa senza molto piano o precisione, aumentando ulteriormente l’atmosfera disinvolta. Il volume pompato sulla corona offre anche una struttura sufficiente per evitare che il look cada piatto.

Nastri

C’è qualcosa di poetico in una sposa con un nastro tra i capelliPer ottenere il look di questa sposa, allaccia liberamente le ciocche con un nastro di seta per un tocco femminile. Puoi scegliere di abbinare la striscia di tessuto al resto del tuo look da sposa o aggiungere invece un tocco di colore a contrasto.

Silvia GALLI