E proprio come Kate dovette combattere con il fantasma di Lady D, ricorderete tutti gli occhi puntati sulla duchessa di Cambridge il giorno delle nozze – i più maligni non lesinarono confronti tra lei e l’affascinante Diana –  anche per Tatiana l’arduo compito di non sfigurare nel giorno più importante della sua vita. Il suo fantasma porta lo splendido nome di Grace Kelly.

La più bella tra le spose, colei la cui eleganza fasciata in un abito bianco in taffetà e grose de longre di seta, incantò il mondo. Il suo grande giorno con il Principe Ranieri III di Monaco fu il matrimonio da favola che molte sognano, io compresa. Era l’8 aprile 1956 quando Grace fece il suo ingresso nella cattedrale di San Nicola, il viso incorniciato dal prezioso velo orlato da trine e realizzato con oltre 80 metri di tulle di seta, finissima.

La sposa più romantica che si sia mai vista, di una bellezza d’altri tempi, sofisticata, pura. Quell’attimo fu magico, i flash di allora immortalarono l’emozione di quel momento destinato a diventare storia. E la storia volle che accanto alla bellezza bon ton di Grace si ricordasse anche la raffinatezza di un’altra Principessa, Lady Diana, che nel 1981 disse sì al Principe Carlo, un uomo che non l’avrebbe mai amata veramente.

Il suo sguardo languido e impaurito il giorno delle nozze nessuno potrà mai dimenticarlo. Bella, bellissima, con un portamento regale, in quell’abito color avorio arricchito da pizzi antichi, maniche a sbuffo e completato dallo strascico fiabesco lungo ben otto metri. Un abito da favola a corredo di una bellezza acqua e sapone. La sua camminata lenta e dolce, il viso incorniciato da un caschetto biondo che le conferiva un’aria da ragazzina.

Un matrimonio, quella tra Diana e Carlo destinato al fallimento, un unione che non riuscì a colmare i vuoti e l’irrequietezza che gli sposi avevano dentro se stessi.

Ma se Kate e William, con il loro bacio al balcone, con quella frase appena sussurrata dal Principe all’orecchio dell’amata giunta sull’altare – “you’re beautiful” (Sei Bellissima) – sono riusciti a riscattare le nozze tragiche della principessa triste, per Tatiana e Andrea sarà difficile competere con  un sogno che si stampò vivido nella mente degli spettatori che seguirono le nozze di Grace  e Ranieri.

E’ anche vero però che ogni storia d’amore e a sé, come fosse un libro fatto di pagine bianche da riempire e così anche ogni matrimonio. Chissà la bella Tatiana con quale meraviglia indosso volerà dal suo Principe. Di una cosa però sono certa, che Andrea e la sua sposa saranno capaci di scrivere la loro di storia a partire dal prossimo 31 agosto, giorno in cui guardandosi negli occhi si diranno sì per l’eternità.

Francesca RIGGIO

[ Torna indietro... ]