Alla faccia della superstizione, Beatrice di York non ci ha pensato su troppo ed ha deciso di sposarsi, comunque, con l’adorato Edo, al secolo Edoardo Mapelli Mozzi.

In un anno come il 2020 che definire horribilis è fargli un complimento. Di venerdì che stando al detto sembrerebbe vietato alle nozze (nè di venere nè di marte ci si sposa né si parte o si dà principio all’arte). E, com se non bastasse di venerdì 17 che, almeno in Italia è una data invisa non solo ai superstiziosi.

Si sarebbero dovuti sposare in grande spolvero il 29 maggio scorso, poi, complice la pandemia da una parte e lo Yorkgate dall’altra, si sono sposati in gran segreto alla presenza di non più di 20 persone.

Già, ma che persone… La nonna, regina Eliisabetta II e il nonno, il principe Filippo di anni 99 che hanno mantenuto il distanziamento sociale previsto anche nelle foto ufficiali.

Il matrimonio ha avuto luogo venerdì mattina alla Royal Chapel of All Saints al Royal Lodge c’era il principe Andrew, padre della sposa, che però non è comparso in alcuna fotografia, la madre Sarah Ferguson e la sorella Eugenia come damigella d’onore, ma soprattutto paggetto d’eccezione il figlio dello sposo.

La sposa ha voluto omaggiare la nonna, regina con un matrimonio a lei dedicato: floreale ai massimi termini: in ogni dove c’erano boccioli e rose profumate, rose inglesi e peonie, le preferite delle a regina.

Inoltre l’abito è un prezioso abito della regina, indossato alla  prima cinematografica di Laurence d’Arabia nel 1962.

Si tratta di un abito di Norman Hartnell vintage, rimesso a modello per la duchessa di York dalla sarta – stylist di Elisabetta, Angela Kelly che, naturalmente le calzava alla perfezione.

Anche la tiara di Beatrice è un prestito importante, infatti si tratta della tiara della Queen Mary già usata dalla sovrana per le proprie nozze.

Sono state rilasciate solo due immagini delle nozze segrete, ma speriamo di vedere di più nei prossimi giorni.

Vorremmo sapere qualcosa almeno sugli outfit di Sarah Ferguson e della sorella Eugenia!

Silvia GALLI

immagini prese dall’account Instagram  della Royal Family