Non tutti sono amanti e fruitori di social, ma oggi, sempre più eventi si annunciano e talvolta si organizzano proprio grazie alla rete. Persino i matrimonio, abbandonate le partecipazioni, vengono annunciati tramite Facebook o Twitter. Ora, la scelta è discutibile, ma non possiamo negarne la comodità, la rapidità e il risparmio che questa comporta. L’importante però è non esagerare.

Molti sposi decidono di annunciare il loro matrimonio sui propri profili, e questo spesso comporta una serie innumerevole di commenti e congratulazioni degli utenti, ma sappiate che una mossa del genere può risultare un’arma doppio taglio: se infatti desiderate tenere all’oscuro alcune persone sappiate che scrivere su Facebook renderà la cosa molto meno facile.

Facebook però può avere anche un’utilità: sbrigare le questioni pratiche. E’ molto utile infatti creare un gruppo, o una pagina/evento dedicata agli ospiti, nella quale poter fornire indicazioni stradali, mappe, orari della cerimonia, indicazioni anche sulla lista nozze ecc.. Sarà un modo efficace e veloce per comunicare con i vostri invitati.

Facebook e i social inoltre vi permettono di poter condividere l’emozione del grande giorno, in diretta, con amici e parenti lontani. Durante l’evento infatti potete chiedere ad un amico di occuparsi personalmente dell’aggiornamento dei vostri profili pubblicando live le foto della festa e della cerimonia. Ricordatevi però che questa scelta va ponderata, non tutti amano condividere i proprio momenti intimi.

Un’altra tendenza del momento è quella di creare addirittura un blog, curato dagli sposi, che raccontano agli invitati e non gli sviluppi sui preparativi, sulla scelta degli abiti, una sorta di diario nel quale annotare tutte le tappe più importanti nei mesi precedenti all’evento. Un blog è uno strumento impegnativo, perchè deve essere aggiornato con costanza e può talvolta “rovinare la sorpresa”. Personalmente credo sia sempre meglio lasciare un tantino di suspance, di dubbio e non raccontare molto di ciò che state organizzando.

Dopo il matrimonio potete sbizzarrirvi e pensare personalmente alla pubblicazione di foto e video, amatoriali o realizzati dal fotografo. Ma evitate di taggare i vostri amici, lasciate che siano loro a farlo qualora lo volessero, non a tutti piace essere invasi dal vostro album di nozze virtuale.

Una nota importante: qualora voi sposini non desideriate condividere sulla rete il vostro grande giorno, gelosi della vostra intimità e delle vostre emozioni, non esitate a chiedere espressamente agli invitati di non pubblicare foto del matrimonio. Il grande giorno è vostro ed è lecito che scegliate voi  come, quando e con chi condividerlo.

Francesca RIGGIO

[ Torna indietro... ]