Sono diverse le possibilità, di alcune in effetti pochi conoscono l’esistenza, ma non facciamoci prendere dal panico, andiamo per ordine:

Oggi è ormai usanza consolidata che ad annunciarle il matrimonio siano gli sposi stessi per tanto in alto a sinistra compare il nome dello sposo mentre a destra quello della sposa, al centro si fornisce indirizzo, ora e giorno della cerimonia seguito dall’indirizzo presso il quale i due sposini vivranno insieme.

Fin qui tutto è semplice, non trovate? I problemi iniziano quando c’è di mezzo la tradizione, è sì care sposine, la tradizione infatti vuole che ad annunciare il grande evento siano i genitori degli sposi, e qui viene il bello, perché esistono molte varianti di partecipazione, eccole:

Classica per matrimonio religioso: i genitori annunciano l’evento, al cognome da nubile della madre segue quello da sposata.

Classica per matrimonio civile: a sinistra i genitori dello sposo a destra quelli della sposa a seguire come già vi dicevo, data ora e indirizzo della cerimonia.

Quando uno dei genitori è vedovo: allora comparirà solo il proprio nome, o se la madre è vedova, nome e cognome  sia da sposata che da nubile, mentre per la fidanzata/o con entrambi i genitori la formula è la classica

Quando la madre è vedova ma risposata: annuncia il matrimonio del figlio/a con il cognome da nubile e del secondo marito, mentre la figlia/o compare con il cognome materno.

Nel caso in cui i genitori sono sposati: se tra loro il rapporto è amicale allora entrambi annunceranno il matrimonio, viceversa comparirà solo il genitore con il quale il figlio/a è cresciuto.

Se uno degli sposi è orfano: se a non avere più i genitori è la sposa, l’annuncio verrà fatto dal parente maschio più prossimo alla sposa, uno zio, un nonno, un cugino. Diverso invece se orfano è lo sposo, allora sarà lui stesso ad annunciare il grande giorno.

Infine, se l’annuncio è a matrimonio avvenuto? Semplice, non comparirà nessuna data, nè indirizzo della cerimonia ma solo l’annuncio da parte dei genitori. Volete un esempio?

” Mario Rossi e Paola Motta Rossi partecipano il matrimonio della figlia Carla Rossi con Matteo Neri”.

Fiu, ce l’abbiamo fatta! Ora siete pronte per presentare una partecipazione fatta a regola d’arte.

Francesca RIGGIO

[ Torna indietro... ]