Roseann Sdoia dopo l’attentato infatti, ha trovato l’amore. Era il 15 aprile 2013, a Boston, Massachusets, si stava correndo la maratona cittadina quando,  nei pressi del traguardo, su Boylston Street vicino a Copley Square, vennero piazzati due ordigni che hanno causato la morte di 3 persone, ferendone almeno altre 264.

Gli ordigni, due pentole a pressione da sei litri, riempite di esplosivo, chiodi, pezzi di ferro e sfere metalliche contenute in borse nere da viaggio il cui timer era  un orologio da cucina,  sono esplosi ad una distanza 170 m con un intervallo di circa 12 secondi tra le due esplosioni. Il cronometro della gara al traguardo mostrava il tempo di 04:09:43  al momento della prima esplosione quando  vincitori avevano già tagliato il traguardo circa due ore prima.

Lei Roseann, fondista della domenica era in disparte, stava incitando gli atleti facendo da spettatore, quando le bombe sono esplose e l’hanno ferita.

Mike Materia, un vigile del fuoco che si trovava nelle vicinanze,  ebbe la prontezza di usare una cinta come laccio emostatico per fermare l’emorragia della gamba della donna, che versava in  in gravi condizioni,  Mike rimase con lei fino all’arrivo in ospedale. “Gli ho chiesto se sarei morta, ma lui mi ha detto che sarebbe andato tutto bene” e, in effetti così fu, nonostante l’amputazione, inevitabile, della gamba destra.

Qualche girono dopo, Mike andò a far visita in ospedale a Roseanne catturando il cuore tenero della mamma della ragazza che, allora,  fece le veci di un moderno Cupido. Fu Materia ad aiutare Roseann a rimettersi in piedi, moralmente, ma anche fisicamente, infatti fu lui ad occuparsi della scelta del migliore ortopedico e fisioterapista e, nonostante lei non ascoltasse i velati consigli della mamma liquidandola con un “ho appena rischiato di saltare in aria, secondo te penso al pompiere carino? “ l’amore è stato più forte.

Lo scorso dicembre, erano sull’isola di Nantucket per le vacanze e lì Mike, con l’aiuto del cane Sal, ha chiesto a Roseann di diventare sua moglie. Il cane indossava una medaglietta su cui c’era scritto: “Mike vuole sapere se vuoi sposarlo”. “Sal significa così tanto per noi – ha dichiarato la donna -. Non poteva essere più romantico”.

Da un atto tremendamente vigliacco e crudele è nato un grande amore.. Dio vi benedica.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]