Abbiamo definito come scegliere una wedding palette a seconda di location, stagione e, soprattutto gusti degli sposi. Ora bisogna definire – se c’è – il tema di nozze.

Si potrebbe desiderare alcuni elementi di una serata rustica, combinata con elementi  bohémien, non importa cosa si sceglie, la difficoltà sta nel. E, soprattutto, alla fine dovrai comunicare chiaramente quella visione ai vari fornitori.

Di seguito abbiamo selezionato alcuni tra i temi più utilizzati dalle spose americane che possono essere, almeno, un buon punto di partenza.

Art Deco (roaring twenties) 

Evocano gli anni ’20, in particolare l’architettura art deco (come gli edifici Chrysler o Empire State), questo tema è incentrato sullo sfarzo e sul glam: dopo tutto, erano i ruggenti anni Venti. La musica jazz energica è stata la vita di ogni festa, quindi consigliamo vivamente di ascoltare musica dal vivo per far ballare gli ospiti (non necessariamente e solo jazz).

Parole d’ordine: appariscente, metallico, opulento

Come si presenta: Piume di struzzo bianche che fuoriescono da centrotavola, tovaglie con paillettes e disegni geometrici decorano qualsiasi serata art deco. Il dettaglio più importante di una di queste feste di ritorno al passato? Una torre di champagne.

Location: museo storico (punti bonus per l’architettura deco).

Bohemien (boho)

Lo stile Boho ha il vantaggio di apparire incredibilmente chic, con il minimo sforzo. È il “Mi sono svegliato così” dei temi del matrimonio. L’arredamento è umile ma accattivante e la combinazione di colori è di solito una tavolozza che può essere trovata armoniosamente in un giardino.

Parole d’ordine: tribale, hipster, gipsy.

Che aspetto ha: aspettati abiti da damigella non tutte uguali, mettono in mostra lo stile di tutti, garantendo allo stesso tempo che la festa nuziale non sembri troppo raffazzonata e che i loro bouquet siano composti in modo esile e selvaggio. Il ricevimento sarebbe caratterizzato da un accogliente salotto, completo di tappeti e pouf. Una torta naked ricoperta di fiori freschi  è il tocco finale perfetto.

Idea luogo: giardino botanico.

Tradizionale

Un ambiente pieno di decorazioni chiare, dai tessuti alle composizioni floreali. Potrebbe esserci un  dettaglio metallico o pastello, ma nel complesso la tavolozza è leggera e ariosa con diverse trame gettate per mescolare le cose.

Parole d’ordine: tradizionale, senza tempo, elegante

Come si presenta: i matrimoni classici sono generalmente più formali. Ciò significa che potrebbe esserci un cocktail hour di champagne, decorazioni discrete (ma belle) come candele tealight o composizioni costituite da un’unica varietà floreale.

Idea luogo:  sala da ballo

DIY (fai da te)

Un sacco di tempo e fatica vanno messi in conto nei matrimoni fai-da-te per la personalizzazione in ogni dettaglio.

Parole d’ordine: fatto a mano, affascinante, personalizzato

Come si presenta : un timbro personalizzato che stampa il monogramma della coppia su ogni invito, un bouquet di fiori di carta artigianale e bomboniere confezionate dalla coppia con note di ringraziamento personalizzate sono gli elementi essenziali di  un matrimonio fai-da-te. Must have per l’accoglienza potrebbe essere una serie di food truck e qualche sedia o tavolo d’appoggio. Pensiamo a: ccrepes, hamburger, varietà di condimenti e salse, insalate particolari e addirittura cibo etnico.

Idea luogo: Un cortile sarebbe davvero perfetto.

Continua.

Silvia GALLI