colori del matrimonio sono davvero un dettaglio importante per l’allestimento del grande giorno. Il suggerimento è farsi ispirare dalle proprie preferenze personali, dalla stagionalità e dalla location dell’evento.

I colori del matrimonio su cui ci si fissa contribuiranno a guidare i componenti visivi della giornata e assicureranno che tutto appaia in tema e sia coerente, motivo per cui selezionare i colori dovrebbe essere una delle prime decisioni da prendere. Dopotutto, dai colori dipenderanno anche le decisioni relative a fiori, piante, tessuti e così via.

Non tutte le combinazioni di tonalità funzionano bene insieme, quindi è utile tenere a mente le regole di progettazione di base quando si crea una tavolozza.  Ecco una solida regola empirica che abbiamo preso da uno dei massimi esperti mondiali in fatto di buon gusto: Martha Stewart.Scegli uno o due colori come tonalità principali, quindi seleziona uno o due colori secondari. Uno di questi dovrebbe essere neutro per aiutare ad armonizzare l’insieme. Per finire, scegli una tonalità divertente, come un colore metallico come oro o argento da utilizzare con parsimonia durante l’evento.”

Molte spose iniziano il processo di pianificazione con almeno un colore in mente, ma se sei bloccato su come costruire la tavolozza, meglio osservare altri elementi della celebrazione per creare il resto della tavolozza.

In quale stagione ti sposi? I toni intensi e gioiello funzionano per le celebrazioni invernali, mentre i verdi brillanti sono ottimi per la primavera e le tonalità calde della ruggine parlano d’autunno.

Un altro modo per trovare ispirazione per il colore è vedere dove ti sposi. Stai organizzando un matrimonio in Grecia? Prendi in considerazione una tavolozza blu e bianca. In alternativa, un matrimonio sull’oceano in California meridionale sarebbe adatto scegliere note di crema, pesca e salvia.

Se si è indecisi usare parecchie sfumature dello stesso colore può creare un effetto davvero elegante, ma è necessario che il colore non sia troppo banale. Diciamo la verità, quanti a quanti matrimoni azzurro Tiffany abbiamo già partecipato?

Bello l’abbinamento marsala e rosa cipria, ma anche oro e bordeaux, soprattutto in inverno. Nei matrimoni estivi non è obbligatorio utilizzare solo tonalità pastello, ma colori vitaminici in pennellata, soprattutto abbinati a toni neutri possono risultare vincenti.

E le amanti del nero? E’ forse il colore più difficile per un matrimonio, il rischio di sembrare la famiglia Addams è davvero dietro l’angolo. Se proprio non se ne può fare a meno se ne utilizzi proprio pochissimo e in dettagli significativi.

Silvia GALLI