L’obiettivo finale di questi corsi è imparare a essere eleganti e a proprio agio anche con un abbigliamento che non è consuetudine indossare e in una situazione sui generis come è il matrimonio; molti credono che l’eleganza sia innata che sia un “dono” che non si possa imparare. In parte è vero, ma esistono comunque accorgimenti e consigli che possono far si che una donna impari come avere un portamento regale.

Un corso di portamento non è necessariamente un qualcosa di superfluo e di frivolo, anzi, può servire tantissimo per affrontare la giornata con serenità, in ogni suo momento. Innanzitutto è prezioso in quanto ci permette di imparare a indossare con disinvoltura un outfit che non siamo abituate a sfoggiare, a rimanere in equilibrio sui tacchi, a valorizzare il velo, il bouquet; ci regala anche chicche di bon ton, che nella vita non fanno mai male. Cosa importantissima, ci insegna a muoversi con leggerezza evitando comportamenti nervosi, a stare sedute durante la cerimonia con regalità ed eleganza e a intrattenere gli ospiti con padronanza di sé e della situazione.

Infine, un elemento fondamentale nel giorno delle nozze sono le foto. Essere sposa significa essere modella per un giorno intero. Sebbene non siano più di moda gli scatti in posa ma si prediliga uno stile a reportage, dove gli scatti siano “rubati”, un corso di portamento può insegnarci comunque come gestire i flash del fotografo e quale atteggiamento avere per ottenere fotografie naturali ma mai del tutto casuali.

Se siete interessate a partecipare a un corso di portamento è meglio iscriversi due mesi prima della data fatidica, ad oggi sono molte le città che offrono questa tipologia di servizio. Il costo si aggira intorno ai 100 euro.

 Francesca RIGGIO

[ Torna indietro... ]