Il rumore della macchina da cucire, il fruscio del taffetà, lo scintillio dei cristalli che uno a uno, minuziosamente, sono cuciti su bustini di seta, o su ampie gonne di tulle. Nell’atelier Anna Rita Spose (MI) di Anna Rita Monteforte la tradizione e l’artigianalità la fanno da padroni, qui lavorano sette sarte dalle manine magiche che, armate di ago e filo danno forma ai desideri delle spose.

Il 2014 promette di riscoprire il valore del lavoro artigianale e della maestria di chi ancora realizza pezzi unici, sfatando il mito secondo cui l’abito su misura comporterebbe prezzi stellari. Come ci racconta Anna Rita “l’artigianalità oggi permette di tornare indietro e recuperare i valori di un tempo. Nel mio atelier realizziamo per le spose abiti su misura a 360 gradi, vale a dire che sono loro a scegliere materiali, modelli, decori. Il mio compito è quello di offrire loro una consulenza e di realizzare un abito personalizzato, affinchè nel giorno delle nozze, la sposa si unica, nel vero senso della parola”.

Ed è proprio l’unicità il valore che ogni donna desidera per sé nel giorno più importante. Ma la domanda che sorge spontanea è perché scegliere di rivolgersi ai piccoli atelier e non ai famosi brand di moda? Semplice, perché è qui che la nostra personalità e i nostri gusti possono trovare piena espressione in un abito che non sia “fatto con lo stampino”, ma che parli di noi. Anna Rita ha un dono, quello di saper ascoltare le spose e capire cosa sia perfetto per loro, tenendo conto della personalità e soprattutto dell’età di ogni sposa.

Ma, badate bene, anche nelle piccole realtà artigianali è possibile seguire le tendenze e i mood del mondo wedding. “Nel 2014 per una sposa più ageè, torna di gran moda il plissè di georgette sia sulle gonne che sui pantaloni, con tessuti scivolati o impegnativi come il mikado, e gli abiti avranno linee semplici ed essenziali.  Per le sposine più giovani invece prepotente è l’uso del tulle di seta, del taffetà, tessuti più croccanti per abiti dalle linee ampie. La giovane sposa sogna ancora il tipico abito da principessa”.

Anna Rita poi ci svela che nel 2014  assisteremo al trionfo del colore, in primis il verde e il giallo pastello ma declinato negli accessori o nei dettagli. Non è più tempo del total color. Di pari passo poi fa capolino lo scollo all’americana, capace di allungare la figura conferendole un alone di regalità.

Francesca RIGGIO