Se quindi anche il mondo della moda ha saputo rispondere al richiamo green, perché non dovrebbe farlo il mondo del wedding? Avevamo già dispensato consigli su come organizzare un matrimonio eco friendly, che fosse però al contempo straordinariamente chic e originale – mangiare con stoviglie idrosolubili non la considerate una scelta very original?

Ma vi siete mai chiesti una sposa vegana che vestito dovrà indossare il giorno delle nozze?  La scelta spesso ricade su abiti vintage, in quanto si preferisce riciclare un capo vecchio piuttosto che produrne uno nuovo, ma non a tutte garba l’idea di un vestito usato. Pertanto molte optano per le creazioni confezionate con tessuti rigorosamente naturali: dalla canapa al cotone, dal lino al bamboo. Sono tantissimi gli atelier attrezzati che realizzano abiti ecologici, Alta Rosa Sposa per esempio, è uno di questi.

Ma siccome le vegane spesso desiderano qualcosa di ancora più rispettoso della natura, dalla Gran Bretagna arriva un’idea che farà gioire tutte le vegan brides in circolazione: l’abito da sposa che si scioglie nell’acqua.

Certo di questi tempi, visto il meteo inclemente, indossarlo significherebbe rimanere in mutande e reggiseno, ma con il sole, questa potrebbe essere una scelta vincente. Il particolare tessuto formato da una sostanza biodegradabile, l’alcool polivinilico, è frutto dello straordinario lavoro di alcuni studenti della Sheffield Hallam University di Londra, i quali hanno prontamente risposto all’esigenza delle donzelle vegane di essere spose alla moda senza dimenticare il loro amore per l’ambiente e gli animali.

L’abito usa e getta, una volta indossato potrà essere disciolto in acqua, e il tessuto che rimarrà non dovrà essere buttato bensì riutilizzato per altri capi. Più ecologico di così.

Francesca RIGGIO

 

 

 

 

[ Torna indietro... ]