Abbiamo scelto alcune tradizioni particolarmente stravaganti che non cessano di venire seguite da molti secoli in giro per il mondo.

GIAPPONE: Nella tradizione cerimoniale chiamata San San Kudo , la sposa e lo sposo bevono ognuno tre sorsi di sake da tre tazze (nove simboleggia la felicità tripla) e poi lasciano che i loro genitori ne bevano altrettanti. Il fatto di bere tutti dallo stesso calice, crea un legame indissolubile.

SPAGNA: Questa tradizione  ha un lato oscuro: Piuttosto che  in bianco, le  spose spagnole preferiscono scegliere drammatici abiti neri per simboleggiare che la morte è l’unica cosa che dividerà la sposa dall’amato marito

COREA: Per dimostrare che non vorrà scherzare  con un’altra donna, una volta sposato, lo sposo coreano regala  alla nuova suocera,  una coppia di oche selvatiche in legno durante la cerimonia. L’uccello è conosciuto per essere un partner monogamo, fedele e devoto, un modello da seguire.

VENEZUELA: Quando la sposa e lo sposo non si trovano verso la fine del  ricevimento di nozze non c’è da preoccuparsi. Stanno prendendo parte a una tradizione popolare in cui svignarsela, porta fortuna se non sono catturati. Una buona dose di fortuna tocca in sorte anche alla prima persona che si accorge gli sposi sono spariti.

ROMANIA: Lo sposo rumeno arriva a fare l’eroe quando la sua famiglia e gli amici “rapiscono” la sposa prima del matrimonio e deve pagare un riscatto (in contanti o bevande alcoliche,) per la sua amata .

RUSSIA: Spose e sposi russi prendono morsi da un pane dolce decorato chiamato karavaya , e chi prende il più grande morso è dichiarato il capo della famiglia.

IRLANDA Durante i voti di matrimonio, le coppie irlandesi si stringono le mani e, in una interpretazione letterale di “sposarsi”, un nastro o una corda, spesso corrispondenti ai colori delle nozze, sono avvolti  intorno ai loro polsi a significare che l’Unione è per sempre.

GIAMAICA: Le donne del villaggio, di solito sposate, sono solite  indossare abiti bianchi e portare  le torte di nozze in processione attraverso la città e le zone circostanti. Le torte sono coperte con un panno bianco in modo la sposa non possa assaggiarne un pezzo prima della cerimonia che altrimenti sarebbe sfortunata.

PAESI BASSI: Invece di un tradizionale libro degli ospiti, le spose e  gli sposi olandesi prendono una pagina dalla natura: un ramo di un albero  è posizionato alla reception, e gli ospiti devono scrivere gli auguri su piccoli bigliettini  che sono appesi con un nastro ai rami.

AUSTRALIA: I membri della famiglia offrono  piccole pietre o marmi in diversi colori e devono  metterli in una ciotola di vetro scelto dalla coppia Una volta che si stabiliscono nella loro nuova casa, gli sposi espongono la ciotola  come simbolo del sostegno che hanno dai propri cari.

GRECIA: Mamme e nonne greche si affaccendano la sera prima del matrimonio: decorano il letto nuziale con petali di fiori, monete e koufeta (confetti) per favorire la fertilità, amore e prosperità.

FILIPPINE: Il giorno delle nozze, la sposa e lo sposo filippino prendono parte alla tradizione di lasciare libera una colomba bianca femmina e una tortora maschio che simboleggiano un felice ed armoniosa unione.

E voi quale preferite?

Silvia GALLI 

 

[ Torna indietro... ]