Avete presente quando Meg Ryan in C’è Posta per Te diceva di voler ricevere un bouquet di matite ben temperate?

Ecco, forse è questa l’idea più romantica al mondo in fatto di mazzi di fiori. Ve la immaginate una sposa con un bouquet di matite colorate?

Forse un po’ eccessiva eh? Sì, forse, ma le spose originali esistono- per fortuna- e noi oggi parliamo di quelle che bouquet scelgono la frutta.

Ovviamente di bouquet con la frutta ce ne sono infinite varietà, anche se non tutti ti tipi di frutta sono adatti, meloni ed angurie, ad esempio a nostro parere non sembrano valide alternative ai boccioli di rosa, ma vediamo in dettaglio.

Realizzare un bouquet di frutta non è un’impresa semplice nemmeno per i professionisti del settore. Bisogna innanzitutto decidere se il bouquet sarà di sola frutta – complicato- oppure avere frutta ed altri elementi come foglie e, ovviamente fiori.

Naturalmente il bouquet di frutta non potrà essere lanciato: avete presente le macchie di fragola o pesca sugli abiti? Ecco adesso traslate l’effetto su un abito da cerimonia e capite perché è assolutamente vietato. 

Ancor più dei fiori, la frutta ha bisogno della propria stagionalità. Un bouquet di pesche e boccioli di rosa a novembre stride, ma anche un bouquet di melograni in agosto!

Bella ad esempio l’idea di salutare i colori dell’autunno, i toni caldi di marroni ed arancioni con la presenza di qualche noce, mandorla o nocciola. Abbiamo detto qualche, solo qualche perché altrimenti per portare il bouquet i va il braccio di Kassius Clay!

Per concludere dunque, frutta sì, ma con parsimonia. I limoni sono bellissimi ma pesano, forse è meglio usarli come centro tavola, mentre nel mazzo sono belle le rotelle, gli spicchi o, la limite qualche frutto piccolino.

I frutti di bosco sono scenografici, ma vanno bene d’estate e il rischio di macchiare l’abito è elevatissimo, attenzione!

Non vi abbiamo convinte? Allora date un’occhiata alla gallery.

Silvia GALLI

photo by Pinterest