Innanzi tutto bisogna tenere conto di tre fattori: vestito, location e acconciatura. Il vestito è sempre e comunque più importante del velo per cui prima si sceglie l’abito e poi il velo che lo migliorerà senza nasconderlo. La location per la celebrazione è importante: in una grande cattedrale il velo potrà avere lo strascico come quello di Lady D, per una cerimonia all’aperto, magari in un prato è meglio optare per qualcosa di più semplice. L’acconciatura: il velo va provato e al limite scelto con il parrucchiere, di solito il velo richiede acconciature verso il basso, tuttavia è meglio che siano i professionisti a suggerire le soluzioni migliori, anche se tassativamente il velo va fissato alla nuca.

Come spesso accade anche per i veli da sposa sono gli americani a fare lezione, quindi i nomi dei veli sono in inglese, la traduzione non sempre è adeguata. Vediamoli in dettaglio.

Birdcage: veli per lo più in rete, coprono solo una parte del volto  e cadono sopra il mento. Sono perfetti per le spose che scelgono un abito corto.

Fard: copre tutto il viso della sposa e termina intorno alle spalle. Questo velo è comunemente associato ad un velo lungo e indossato durante le cerimonie più tradizionali, anche se ultimamente fa vita anche a sé.

Fly-away:  cade  sotto le spalle, ed è un’ altra grande opzione per le spose d’epoca o per abiti da sposa corti.

Elbow: la lunghezza è al gomito o alla vita della sposa, è un velo che va bene praticamente con ogni abito, è quello che sceglie la sposa che non vuole rischiare.

Finger tip: arriva appena sotto le mani della sposa, è un po’ più scenografico di quello al gomito, ma senza esagerare.

Ballet (o Valzer o Ballerina) scende all’altezza delle ginocchia della sposa.Questo stile è perfetto per le spose che amano l’aspetto di un lungo velo, ma non vogliono iun velo che tocchi il terreno.

Chapel: lunghi a terra o un paio di pollici in più. Donano immediatamente un’aria sognante e romantica. Vengono spesso rimossi dopo la cerimonia di nozze n modo che la sposa possa  camminare e ballare con facilità.

Cathedral: è quello che noi chiamiamo velo con strascico. L’effetto drammatico è assicurato, ma non è adatto a tutti gli abiti, gli stili e le spose…

Juliet Cap: disponibili in una varietà di lunghezze e hanno un look vintage che è legato specificamente al 1920 e ’30. Grazie a Downton Abbey è il velo del momento.

Mantiglia:  un altro stile che è disponibile in diverse lunghezze. In genere, un velo mantiglia è rotondo e foderato in pizzo. Una sposa dovrebbe appuntare la mantiglia a qualche cm dall’attaccatura dei capelli in modo che il pizzo  incornici il viso e tenda verso il basso.

Tutto chiaro? Scelto lo stile che preferite? Ditecelo nei vostri commenti.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]