San Valentino è passato da poco, chi doveva ricevere il famoso anello l’ha ricevuto, ora è tempo di pensare ad organizzare il grande giorno.

Il programma è piuttosto esteso e investe vari gradi di conoscenze, per questo è importante avere tutto  sotto controllo, meglio se con una lista di cose da fare, esattamente come se fosse un business plan.

Ecco un primo step di massima per non arrivare impreparati, non arrivare troppo stressati e soprattutto non dimenticare nulla.

Stabilire una sequenza temporale di pianificazione

 Questa lista include tutto ciò che deve essere fatto, stabilito fin dall’inizio, e può aiutare a semplificare l’elenco durante il processo di pianificazione che tiene conto dei programmi della coppia, come  gli orari di chiunque debba essere coinvolto. “Ad esempio, se la mamma ha piacere di essere in tutti gli appuntamenti dal fioraio allora serve la sua disponibilità e gli orari”, dicono gli espertiSi scrive un elenco di ciò che va fatto con 3 date quando si fanno le  ricerche, quando chiedere il preventivo  e quando prenotare.

Non si deve fare tutto in una volta

La chiave è fare un po ‘ ogni settimana. Lasciare le cose fino all’ultimo minuto o all’ultimo mese è sbagliato, ma anche fare tutto con eccessivo anticipo.

Valutare qualche giorno di permesso dal lavoro

I fornitori sono impegnati nei fine settimana a lavorare per  altri matrimoni e appuntamenti, per questo motivo, è opportuno pianificare qualche giorno di ferie o permesso dal lavoro per definire le cose più importanti. Se proprio non fosse possibile, si possono organizzare incontri dopo l’orario di ufficio, ma certamente è meno comodo e funzionale. 

Non aver paura di delegare.

Se non si  sta lavorando con una wedding planner , è comunque importante reclutare una squadra di amici e parenti per essere aiutati con tutte le cose da fare, in particolare le damigelle.

Rivedere la to do list

Questo è particolarmente importante se si  tende a procrastinare . Vale sicuramente la pena di fare un  check con la lista su base settimanale. Dopo aver firmato ogni contratto, salvarne una copia in un luogo sicuro, che si tratti di una cartella di file cartacei o di un sistema di archiviazione basato su cloud come Google Drive o Dropbox è un ottimo e indispensabile consiglio.

Silvia GALLI