Sono poche  le coppie di fidanzati che si rendono conto di quanto sia costosa una torta nuziale, ma perché una torta nuziale è così costosa?

Dagli ingredienti di alta qualità e sapori complessi al tempo necessario per creare disegni personalizzati per torte, ci sono molti fattori che contribuiscono al prezzo di un torta nuziale. Il  dolce vale davvero il prezzo che stai pagando? Volete una risposta sintetica? Sì.

Ok , immaginiamo che non basti, vediamo di spiegare qualcosina in più, anche se, tutto sommato, siamo sicuri che non tutto verrà davvero giustificato.

Si sta pagando la tranquillità. Certo si potrebbe essere in grado di ottenere un prezzo più conveniente da un pasticcere con meno esperienza nella creazione di torte nuziali, ma ci sono vantaggi nell’assumere un professionista con esperienza. “Non paghi solo farina e zucchero, stai pagando tempo, abilità, competenza, competenza, consulenza e la capacità di fornire e trasportare una torta che abbia un bell’aspetto, un buon sapore e che  sia stata creata in una struttura autorizzata e assicurata “

Non è divertente pensare a cosa potrebbe accadere se gli ospiti si ammalassero a causa di una wedding cake non a norma.

L’esperienza non basta, anche quello che c’è dentro è un fattore importante. ” Frutta fresca o sciroppata , mousse, alcool, ganache: tutti questi ingredienti sono più costosi”, affermano i professionisti del settore. “Inoltre, qualsiasi ingrediente raro, fuori stagione o infuso di liquori potrebbe aumentare il costo.” Anche la vaniglia è più costosa di altri tipi di aromi, ma è impensabile una torta che non abbia il sapore della vaniglia.

Come per qualsiasi cosa progettata ad hoc o fatta su misura, la torta nuziale non fa eccezioni: se creata apposta costerà di più. La glassa deve avere proprio la stessa tonalità dell’invito? C’è un colore che va richiamato? Si vogliono sfumature di colore?  Ecco come salgono i costi.

Il concetto è : “Se una torta abbellita è più costosa, perché non scelgo solo una che sia meno orientata ai dettagli per risparmiare?” Ecco l’errore!

Ciò che si considera “semplice” può essere abbastanza laborioso. Molte torte nuziali percepite come semplici hanno un aspetto pulito, sofisticato e monocromatico, aspetto che si ottiene con tempo e abilità, e che quindi possono costare ancora di più.

E’ importante ricordare che i matrimoni sono costosi per un motivo: ogni acquisto è fatto su misura e la torta nuziale non fa eccezione.  Il miglior piano d’azione è quello di fissare appuntamenti con vari fornitori in anticipo per valutare ogni opzione.

Silvia GALLI