Terzo, fresco appuntamento con Anna Brambilla, Food Blogger del delizioso portale Verzamonamour.com: a suon di leccornie e ricette fresche per l’estate dispensa consigli per avere la pancia piena… e la salute a posto.

E oggi…

Scopriamo il terzo alleato contro la calura, le sue proprietà e la sua versatilità in cucina

La tradizione che accompagna questo derivato del latte si perde nella notte dei tempi, e il significato del suo nome turco Yougohurt è “lunga vita”. Un significato importante che racchiude tutto il benessere che questo elemento può dare al nostro corpo, non solo al naturale ma in mille e più variazioni.

Questa soffice crema bianca nasce dall’azione di due batteri preziosissimi, il Bulgaricus e il Thermopilus, che attraverso un processo di fermentazione ci regalano un ingrediente altamente depurativo e ricco di antiossidanti, che assunto quotidianamente promette lunga vita e virtù rigeneranti.

Ma non limitiamolo a quei vasetti colorati che troviamo sui banchi del supermercato!

In molte culture è un ingrediente fondamentale: in Medio Oriente viene utilizzato per la preparazione di prodotti da forno, salse di condimento, o addirittura in Grecia diventa un piatto nazionale, lo Tzatziki, fresca crema a base di yogurt, cetriolo e aglio. In India e nel Sud Est asiatico viene impiegato per mitigare spezie particolarmente forti o nelle marinate per intenerire le carni.

Inoltre lo yogurt è una perfetta ed equilibrata colazione mattutina, con cerali, miele o frutta fresca, un goloso spuntino arricchito con nocciole e cioccolato, o frullato con altri ingredienti diventa un vellutato frappé!

Ma cosa ancor più importante, può facilmente essere preparato in casa, basterà avere a disposizione un vasetto di yogurt intero ricco di fermenti e del latte fresco. Ci vorrà un pochino di pazienza perché i nostri amici fermenti lavorino bene, ma il risultato sarà fenomenale! Si mantiene addirittura un paio di settimane in frigorifero, e con il primo yogurt che avete creato potrete andare avanti a catena a prepararne per tutta l’estate usandolo di volta in volta come base.

Approfittatene ora, il caldo vi aiuterà a mantenere la temperatura perfetta durante la fermentazione, d’inverno le cose si fanno più complicate!

E poi… pensate alla soddisfazione di fare una salutare colazione con il VOSTRO yogurt homemade!

 

Anna BRAMBILLA – Food Blogger – www.verzamonamour.com