Marina Berlusconi torna ad essere l’unica italiana a comparire nella classifica annuale di Fortune, che annovera le 50 “Globale Most Powerful Women in Business” al di fuori degli Stati Uniti.

Presidente di Fininvest e del gruppo Mondadori, Marina Berlusconi si piazza al dodicesimo posto della classifica, scivolando così di due posizioni rispetto al 2009, dove era decima, e di quattro dal 2008.

Al primo posto invece troviamo stabile dal 2010 Cynthia Carrol di Anglo American, seguita da Gail Kelly di WestPack (già nel 2010) e Marjorie Scardino di Pearson.

Per quanto riguarda le donne più potenti degli States, al primo posto troviamo l’AD di Kraft Foods, Irene Rosenfeld che, secondo Fortune “ha mostrato il proprio potere quest’anno decidendo di separare Kraft in due società, in un’inversione di tendenza rispetto alla sua precedente strategia fatta di espansione tramite acquisizioni”.

Una delle donne più amate d’America, la conduttrice televisiva Oprah Winfrey si piazza sedicesima.

Tornando alla classifica in cui compare Marina Berlusconi, 45 anni e mamma di due bambini, ecco spuntare anche 8 cinesi, 5 indiane, e la saudita Lubna Olayan di Olayan Financing Company.

Giulia Dondoni