Si fa sempre un gran parlare di cameratismo maschile. Di quanto siano bravi a darsi a vicenda una pacca sulla spalla, a fare gruppo, a sostenersi e supportarsi. La solidarietà tra donne è, invece, ancora oggi vista come una chimera, come una sorta di Santo Graal da raggiungere, di cui tutti parlano e che nessuno effettivamente ha mai visto. La verità è che tante volte si parla per luoghi comuni, perché è facile trarre conclusioni semplicistiche e approssimative, quando invece bisognerebbe solo approfondire.

Perché la solidarietà tra donne esiste. Perché ci sono donne che sanno fare gruppo. In grado mettersi in gioco, di sfidare i propri limiti e crescere attraverso il reciproco scambio, attraverso il confronto. Da questa voglia di imparare e di affrancarsi da un mondo fatto di pregiudizi, nasce anche la volontà di fare impresa insieme. Di impegnarsi giorno dopo giorno per coronare il sogno di vedere realizzato il proprio progetto.

Progetti e sogni che il Laboratorio Farmaceutico SIT, da sempre a fianco delle donne, si impegna con amore e dedizione a far sì che diventino realtà, con il progetto #sostenGO, che si pone l’obiettivo di riconoscere il valore dell’imprenditoria femminile, già in forte aumento (dal 2010 ad oggi sono ben 162mila le attività guidate da imprenditrici under 35 in Italia. Fonte Unioncamere). A tal proposito commenta Silvia Lunati, marketing manager del Laboratorio Farmaceutico SIT: “Le donne che aiutano le donne, che raccontano le proprie storie e si scambiano consigli: è ciò che vogliamo trasmettere con questo progetto. Supportare e sostenere le donne ogni giorno è il nostro obiettivo principale”.

 

E durante quest’edizione sarà proprio un poker di quattro donne imprenditrici, scelte da Laboratorio Farmaceutico SIT, e provenienti da diversi mondi (Style, Life, Food e Wellness) a raccontare la loro personale esperienza per incentivare e invogliare, a rendere partecipi delle loro vite fatte di sfide e di trucchi per affrontare tutto al meglio: dall’outfit perfetto per i vari momenti, alle lotta costante contro le cellulite e all’uso di Centellase Vitalgambe (cremagel che mantiene la pelle morbida e idratata conferendo una sensazione di freschezza e leggerezza) che aiuta ad arrivare a fine giornata con un peso sulle gambe in meno. Ambassador dell’iniziativa che si pone l’obiettivo di incentivare l’imprenditoria rosa italiana finanziando un’idea innovativa, sono loro la vera testimonianza di quanto le donne sappiano essere lucide, creative e determinate nel realizzare i propri sogni.

Partecipare è facile. Bisogna presentare il proprio progetto entro l’8 giugno sul sito #SostenGo, raccontando la propria idea in un breve scritto. Tra tutte le proposte in gara una giuria di professionisti individuerà 6 finaliste, tra le quali, entro la fine di settembre 2018, verrà selezionata una vincitrice, a cui in seno all’evento di premiazione, verrà consegnato un contributo di 15.000€. Attivissimo quest’anno anche il versante social. I progetti delle sei semifinaliste, infatti, verranno votati pubblicamente: la proposta che riceverà maggiori consensi si aggiudicherà un premio ulteriore di 2.000€.

Dall’apertura delle iscrizioni ad oggi sono arrivate più di 70 proposte da donne tra i 35 e 45 anni (anche se non mancano le over 50), prevalentemente provenienti da Lazio, Toscana, Piemonte e Campania, da cui arrivano progetti a tema artigianato e riciclaggio creativo, creazione di laboratori di sartoria, gioielli e lavorazione del legno. Non mancano inoltre progetti legati al cibo, alla valorizzazione del km zero e della cucina tipica, ma anche proposte a tema sociale. Se avete un sogno, tiratelo fuori dal cassetto e cercate di farlo diventare realtà. C’è chi saprà come darvi una mano per realizzarlo.

 

Pinella PETRONIO

(SPONSORED CONTENT)