Cari avvocati divorzisti, i tempi stanno cambiando. Sì perché negli ultimi tempi la crisi non ha colpito solo la politica o l’economia, ma anche le coppie. Considerato il fatto che l’essere umano è il soggetto più vulnerabile che esista al mondo è naturale che, in tempi di crisi su ogni fronte, il primo a cedere è proprio l’uomo, anzi l’uomo che si unisce all’altro uomo per diventare quel meccanismo meraviglioso e, nel peggiore dei casi distruttivo, che si chiama “coppia”. E qual è il motivo più frequente per cui le relazioni si rompono, l’amore si spegne e i matrimoni si sfasciano? La convivenza. Non è sempre romantico scoprire le brutture del proprio compagno al mattino presto, oppure fare il suo bucato, o scoprire che sbava quando dorme. Ma questi sono davvero motivi validi per mollare e perdere l’amore della vita, l’anima gemella, l’altra metà della mela?
Jill Smokler, una blogger americana esperta di relazioni e vita di coppia, afferma che basterebbero alcune piccole precauzioni quotidiane per rendere meno insopportabile la convivenza. Ne offre dieci e assicura che funzionano. Ecco quali:

1. Costruitevi un vostro spazio in casa: contro le invadenze di territorio dell’uomo, una piccola parte della casa dove rifugiarvi e staccare la spina dalla coppia quando è necessario.

2. Anche se siete disposte a lavare i suoi pannirifiutate categoricamente di occuparvi delle sue mutande. Del resto a lui non costa nulla metterle direttamente in lavatrice.

3. Se proprio gli fate la biancheria, lasciate sempre le sue calze spaiate. Le riunisca lui, perché se un giorno non doveste più farlo, sentirete lagne e lamentele sull’«ecco,vedi, non mi ami più»

4. Non lasciate in vista prodotti per l’igiene femminile: non potrà fare a meno di pensare al vostro tampax durante il sesso.

5. Comperate possibilmente bevande, lattine, bottiglie per il consumo singolo considerata l’abitudine maschile di bere a canna.

6. Non lasciate mai in giro quelle succulente riviste di cucina: non potreste reggere il confronto.

7. Fate molte copie delle chiavi di casa: è scientificamente certo che le lui le perderà ancora e ancora.

8. Riponete le vostre scarpe per non offrirgli l’alibi di lasciare in giro ovunque i suoi puzzolenti sneaker o i carrarmati fangosi.

9. Rimuovete tutte le targhette della taglia e del prezzo dagli indumenti nuovi: non è il caso che lui sappia che siete ingrassate o litigare perché avete speso una fortuna.

10. Regalategli per Natale o per il compleanno il più complicato telecomando disponibile: essendo un uomo non leggerà mai il gigantesco volume con le istruzioni per usarlo. Al contrario, leggetelo voi con cura e poi distruggetelo diventando così la sola persona in casa capace di manovrarlo e dunque di controllare il televisore.

Che ne dite, amiche mie? Gli avvocati divorzisti vedranno diminuire le loro parcelle?

Roberta Restretti