Sono otto i film prossimi all’uscita e attesi nei cinema nostrani. Da pellicole più divertenti ai docu-film possiamo dire che ce n’è davvero per tutti i gusti. A cominciare da Il grande e potente Oz di Sam Raimi, prequel de Il mago di Oz del 1939 con un’indimenticabile Judy Garland. Co-protagonisti di questa meraviglia di effetti speciali James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz.

La trama si basa sull’opera letteraria di L. Frank Baum Il meraviglioso mago di Oz: stanco della propria condizione, Oscar Diggs, mago di un piccolo circo di dubbia morale, fugge dal Kansas a bordo di una mongolfiera, ma a causa di una tempesta finisce catturato nell’occhio di un ciclone che lo fa approdare nel favoloso mondo di Oz. Qui vivrà meravigliose avventure che non solo lo faranno diventare un uomo migliore, ma lo trasformeranno nel grande e potente mago di Oz.

In tema di festa della donna non possiamo non segnalarvi tre pellicole che hanno come protagonista il sesso femminile.

Partiamo con un film tutto italiano: Amiche da morire di Giorgia Farina. Gilda-Claudia Gerini, Olivia-Cristiana Capotondi e Crocetta-Sabrina Impacciatore sono tre amiche completamente diverse per carattere e costume che si ritroveranno ancora più unite dalla morte del marito di Olivia. Da questo sapiente intreccio di indagine poliziesca e sitcom misto a commedia amicale passiamo a La cuoca del Presidente di Christian Vincent, che racconta la vera storia di Hortense Laborie alias Catherine Frot, la cuoca dell’Eliseo che cucinò per Mitterrand, tra gelosie e antipatie della vita da palazzo. È invece un film più impegnato Just Like a Woman pellicola del francese Rachid Bouchareb. Stufe delle loro vite tanto diverse quanto simili, Marilyn e Mona viaggiano per l’America alla ricerca della libertà.

Cambio di look e ruoli per l’ex bambine prodigio della Disney Selena Gomez e Vanessa Hudgens che insieme ad Ashley Benson e Rachel Korine sono le protagoniste di Spring Breakers – Una vacanza da sballo. La pellicola di Harmony Korine, regista e marito di Rachel Korine, al secolo Rachel Simon, vuole raccontare lo spaccato dei giovani liceali alle prese con il divertimento delle vacanze di primavera. Un camaleontico James Franco nel ruolo di Alien porterà sulla cattiva strada le protagoniste di Spring Breakers.

Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence, Jacki Weaver e Chris Tucker sono i protagonist de Il lato positivo – Silver Linings Playbook di David O. Russell, un dramma-commedia pronto a raccontare la psiche di Pat (Bradley Cooper) che dopo aver trascorso 8 mesi in un ospedale psichiatrico vuole rimettersi in forma e riconquistare la moglie Nikki. E a proposito di forma vi segnaliamo anche Ci vuole un gran fisico che segna l’esordio da regista di Sophie Chiarello. Alla soglia dei 50 anni Eva (Angela Finocchiaro) si sente a pezzi: ma proprio al compimento di questa data importante arriverà Angelo (Giovanni Storti) che ne combinerà delle belle.

Chiudiamo con Anija – La nave, il docu-film di Roland Sejko che racconta l’inizio di quello che sarebbe stato chiamato “l’esodo degli albanesi”. Correva il marzo 1991 e all’orizzonte della costa Adriatica dell’Italia meridionale fecero la loro apparizione alcune navi con un incredibile carico umano. Ma chi erano gli uomini e le donne che viaggiavano su quelle navi? Da dove partivano? E dove sono oggi? I dubbi verranno dipanati durante la visione della pellicola.

Giulia DONDONI