di Caterina DAMIANO

Tempo di primavera, tempo di togliere la polvere alla bicicletta e rimettersi in sella. Perché si sa, niente è meglio di una bella pedalata per rilassarsi. Inoltre, come sappiamo tutti, tonifica e aiuta ad avere un bel fisico, agendo su gambe e glutei.

Non dovremmo però dare per scontato che gli effetti della bicicletta siano positivi a tutto tondo: infatti, freddo, vento e sole possono, durante le nostre gite su due ruote, danneggiare la pelle. Cosa fare dunque?

La risposta a questa domanda giunge da Ravenna, dove un’iniziativa di Frw Bicycles e dell’azienda cosmetica Oronero ha creato una squadra di sette donne cicliste per caso, dunque non professioniste, tra i 35 e i 55 anni che si allenano e si alleneranno fino al prossimo Ottobre, quando proveranno la sfida della cronometro su strada. Questa squadra di donne sarà aiutata dai cosmetici Oronero alle cellule staminali per combattere gli effetti delle intemperie.

Dunque, ecco il primo consiglio: avere a casa e con se alcuni piccoli protagonisti della bellezza per evitare che le passeggiate in bicicletta ci segnino. Dal burro cacao alla crema per le mani, fino alle creme per idratare viso e collo, passando per dei tipi di shampoo adatti a proteggere i capelli, non dobbiamo trascurare nulla se vogliamo davvero godere solo dei benefici della bicicletta!

Una volta assicurate di avere il necessario, è l’ora dell’esercizio fisico. E se vi state mettendo in sella, state già sbagliando: prima di partire riscaldatevi un po’, e fate dello stretching. Questo eviterà i fastidi tipici delle atlete alle prime armi. Una volta fatto il riscaldamento, armate di caschetto ben saldo in testa (gli incidenti in città possono sempre capitare, ricordatevelo!), è ora di salire in sella.

Ricordate di regolarne l’altezza, e se vi da fastidio… cambiatela! La sella deve adattarsi agevolmente al vostro corpo, non essere un elemento di disturbo!

Se tutto questo è fatto, siete davvero pronte, ma ricordatevi di non esagerare: andare in bicicletta è un esercizio fisico lungo e costante, che vi stancherà non poco: non partite con l’idea di fare una maratona, ma concedetevi, all’inizio, semplici mezz’ore tonificanti a ritmi non troppo elevati. Quando il vostro corpo si sarà abituato, sarete pronte per sfida più difficili e per delle gite fuori porta, che sono sempre un ottimo pretesto per tenersi in forma divertendosi.

Dunque, siete pronte? Pedalare!