Oggi, 3 Giugno, si celebra la Giornata Mondiale della Bicicletta 2020 e non poteva esserci un momento migliore per farlo. Andare in bicicletta è bellissimo, sia in campagna che in città è un mezzo ecologico e adatto a tutti ed in più fa anche bene alla salute.

La giornata mondiale della bici è stata istituita dall’ONU che la definisce“un simbolo di trasporto sostenibile che trasmette un messaggio positivo per incoraggiare il consumo e la produzione sostenibile, ripercuotendosi beneficiosamente sul clima”. Proprio per questo la bicicletta sta diventando sempre più protagonista delle amministrazioni comunali, soprattutto nelle grandi città, perché attraverso le piste ciclabili si stimolano i cittadini a pedalare piuttosto che a mettere in moto l’auto creando traffico e inquinando l’aria.

Perché si celebra la Giornata mondiale della bicicletta 2020?

Perché è una occasione per riflettere su tutti i benefici che l’utilizzo di questo mezzo di trasporto comporta per la città ma anche per la comunità. Oltre a risparmiare traffico e inquinamento si risparmiano anche risorse economiche e si fa esercizio fisico, tutto nella stessa pedalata. Perché non pensarci bene e cominciare a prendere in considerazione le due ruote?

Bonus biciclette: come è andata

Il governo, per rilanciare il settore e spingere i cittadini ad abbandorane le auto in favore delle bici ecologiche, ha stanziato un bonus mobilità che prevede degli incentivi per l’acquisto. Il contributo previsto è mssimo di 500 euro per l’acquisto di biciclette ma anche di monopattini, bici con pedalata assistita, segway e overboard.
L’ncentivo è valido per acquisti effettuati dal 4 maggio al 31 dicembre 2020 sul 60% dell’acquisto. Sul sito del Ministero dell’Ambiente è possibile approfondire bene l’argomento e leggere tutte le domande frequenti e le informazioni al riguardo.
Il risultato di questa iniziativa è stato molto più che positivo, le domande hanno superato le aspettative e anche per il 2021 si prevede un incentivo, si legge sul sito del Ministero: “a partire dal 1 gennaio 2021 l’erogazione di buoni mobilità a fronte della rottamazione di veicoli vetusti effettuata solo nel corso del 2021; i buoni mobilità potranno essere spesi entro il 31 dicembre 2024“.

La bicicletta parla la lingua del futuro

«Dalle prime indicazioni che riceviamo dalla rete dei rivenditori – spiega Piero Nigrelli, direttore settore ciclo di Confindustria Ancma sul Sole 24 Oresembrerebbe che l’incentivo medio erogato, che non può superare il 60% del prezzo della bicicletta, sia pari a 300 euro. Sulla base di questo e considerata la dote del provvedimento, al momento pari a 120milioni di euro, la misura potrebbe generare vendite per 400mila pezzi, tra biciclette elettriche e muscolari».
Insomma si prevede un aumento di vendite considerevole rispetto allo scorso anno con in più i mercato degli accessori che anche se non sono inclusi nel bonus saranno di certo anch’essi protagonisti di un incremento sostanziale nelle vendite.

Guardiamo avanti su due ruote

L’utilizzo di mezzi ecologici pe ril trasporto urbano è decisamente un’azione che i cittadini devono prendere in considerazione per migliorare la propria qualità della vita ma anche quella dell’ambiente che ci circonda. Di certo è auspicabile una maggiore attenzione e diffusione delle piste cicclabili in modo da rendere i ciclisti il più possibile al sicuro anche in città.

MaZ