Ecco a nostro avviso, le cinque piste ciclabili più spettacolari al mondo.

1. Ruta Austral, Cile

1.200 chilometri che da Puerto Montt, al centro del Cile,  verso il nord della Patagonia. La terra dei parchi nazionali Queulat e il Cerro Castillo. La Carretera Austral è una strada voluta da Augusto Pinochet, la costruzione è cominciata nel 1976 ed è terminata nel 1996, nata per scopi militari, passa attraverso paesaggi selvaggi e incontaminati. Si alternano tratti di strada asfaltata e sterrato.

2. La Route Verte, Canada

Addirittura 5.300 km per attraversare il Quebec da est a ovest. Il 40% della pista ciclabile è fuoristrada e il 60% è su strada con sponde pavimentate, piste ciclabili e carreggiate designate. Circa il 50% delle sezioni fuoristrada sono ricoperte di pietra e legno. Il percorso è segnalato e conduce a numerosi siti. La Route è stata realizzata dall’associazione Vélo Québec.

3. Da Hanoi ad Ho Chi Minh City, Vietnam

Un percorso lungo la costa del Vietnam da Hanoi a Ho Chi Minh. Il percorso è lungo 1.200 km. Oltre a vedere la capitale si attraversano le risaie  di Ninh Binh, fino alla baia di Halong.

4. Underground Railroad Bicycle Route, USA – Canada

Il percorso di 3.327 chilometri corre lungo la Underground Railroad, il tracciato utilizzato dagli schiavi afroamericani ridotti in schiavitù prima e durante la guerra civile, verso la libertà. Ora il sentiero ciclabile principale parte da Mobile in Alabama fino a Owen Sound in Canada.

5. The Friendship Highway, Tibet – Nepal

Il percorso è impegnativo e spettacolare allo stesso tempo. Sono solo1.000 km e in parte non  asfaltati. Il sentiero parte da Lhasa in Tibet per raggiungere Kathmandu in Nepal. La strada venne costruita negli anni sessanta per facilitare il commercio tra il Nepal ed il Tibet. Prima della costruzione della strada, occorrevano circa 45 giorni per andare da Katmandu a Lhasa. L’altitudine media è di 4.000 metri e il dislivello complessivo supera i 10mila metri.

Silvia GALLI