Avere la fortuna di assaggiare oltre venti formaggi prodotti da piccole aziende è una fortuna riservata a pochi, e dopo essere stata alla manifestazione Franciacorta in Bianco vi racconto le meraviglie casearie che mi hanno accompagnata in un sabato davvero speciale.

La Franciacorta è nota soprattutto per i suoi grandi vini, ma ci sono allevatori e produttori che legano la propria attività al latte, e lo fanno in modo eccellente.

Il territorio ci ha regalato l’eccellenza nei formaggi Blu, ovvero gli erborinati, che non si limitano ad uno spettacolare gorgonzola in versioni più o meno alla goccia e stagionate, ma che si aprono verso l’affinamento di latte di capra e bufala. Nasce così un Blu di bufala mediamente stagionato, con una leggera erborinatura e grasso quel tanto che basta per farlo sciogliere in bocca e sprigionare la morbidezza del burro sulla lingua. Il Blu di capra invece rende felici i palati più esigenti, quelli che amano i sapori forti e le lunghe persistenze; ha un’erborinatura importante e di certo non va assaggiato per primo!Una menzione particolare va al Nostrano della Valtrompia, prodotto interamente bresciano che ha appena conquistato le denominazioni di origine protetta e indicazione geografica protetta (D.O.P. e I.G.P.). La sua produzione deriva dalla lavorazione dal latte di bovine di razza bruna alpina; nella stagionatura base si riesce addirittura a distinguere un retro gusto di zafferanno, che poi si perde nelle stagionature a ventiquattro e trenta mesi per lasciar spazio a sapori più pungenti. Prodotto perfetto da accompagnare alla polenta, da consumare da solo o come fonduta per accompagnare risotti e paste.

Concludo la rassegna dei prodotti che più mi hanno conquistata con un grande classico: il Bagoss di Bagolino, formaggio di latte vaccino denominato anche grana bresciano perché il suo consumo ideale è oltre i quattordici mesi, quando la sua pasta granitica inizia a rompersi a scaglie. Può stagionare fino a due anni guadagnando in persistenza e intensità.

Questa è solo una minima selezione, risultato del mio gusto, ma non perdete l’occasione di andar per sagre o manifestazioni gastronomiche perché il nostro paese è una fucina di piccoli produttori di nicchia da scoprire e condividere!

 

Anna BRAMBILLA – Food Blogger – Food Writer
– www.verzamonamour.com