Amarone, Chianti, Primitivo di Manduria, Brunello di Montalcino, Prosecco, Franciacorta, Trento Doc, Barolo… i vini italiani – fermi o mossi – sono una delle eccellenze del nostro Paese più amate al mondo. E raccontano in maniera ineccepibile la ricchezza e la varietà del nostro territorio, che dà vita da nord a sud a straordinari prodotti apprezzati ed esportati in ogni continente. Ogni regione ha la sua tipologia di uve, il cui sapore è influenzato dal clima ed dalle tradizioni territoriali più antiche, che danno vita a vini di grandissimo pregio.

Ognuno è unico

Fare una selezione dei vini italiani più famosi e apprezzati in assoluto è cosa ardua. Anche perché ciascuno ha delle caratteristiche peculiari che lo rendono unico e speciale, inimitabile nel suo genere. E anche perché molto dipende dai gusti di ciascuno, anche se è pur sempre vero che di fronte all’eccellenza più alta i gusti vanno in secondo piano, a vantaggio di proprietà, canoni e valori incontrovertibili.

Vini italiani: i più famosi al mondo

Tuttavia, una selezione dei vini italiani più amati al mondo è stata fatta, secondo le ricerche che sono state fatte sui internet. “Tra i più richiesti – secondo quanto leggiamo sulla nostra fonte wineandfoodtour.itci sono spesso vini della Campania, della Toscana, della Sicilia, delle Marche e della Basilicata, ma nulla toglie ad altri vini di altre regioni, che comunque sono molto richiesti sul mercato estero“.

I toscani e i piemontesi tra i più amati

Tra i primi posti, secondo quanto si legge, troviamo uno dei rossi toscani più famosi, il Chianti, vino toscano, insieme al Lambrusco dell’Emilia-Romagna e al Brunello di Montalcino, altro vino rosso toscano molto apprezzato. Non meno apprezzati sono il Franciacorta, della zona tra Brescia e Bergamo, e il Barolo, un vino dal colore rubino e dalla struttura importante. Sempre dal Piemonte viene poi il Barbaresco, un vino molto fruttato, con note complesse ed eleganti.

Vini italiani: grande amore per il Prosecco

Tra i vini italiani più cercati in rete ci sono anche il Montepulciano d’Abruzzo, un vino dalle caratteristiche importanti, ed un vino proveniente da Verona, l’Amarone della Valpolicella. Amatissimo, poi, tra tutti i vini italiani, risulta essere il Prosecco, tra i più ricercati in rete.

P.P.

Foto di Hermes Rivera su Unsplash