Che lo amiate o che lo odiate, che scegliate di indossare lingerie rossa o meno, che pensiate o no che le lenticchie siano indispensabili, a Capodanno una cosa non deve assolutamente mancare: le bollicine. Che sia champagne o prosecco, vino italiano o francese, che sia Franciacorta o spumante, le bollicine sono l’unica cosa davvero indispensabile per accompagnarvi in quei minuti che segnano la fine dell’anno e l’inizio del nuovo.

Bollicine migliori per Capodanno 2020?

Ma quali sono le bollicine migliori per brindare all’inizio dell’anno e di un nuovo decennio? Scoprite insieme a noi i nostri preferiti e prendetene spunto per il vostro shopping beverage di fine anno.

Veuve Clicquot Vintage Rosé 2008. Attacco deciso e pulito che cede il passo a un sapore ampio, corposo, e dinamico. La mineralità sprigiona aromi golosi di frutti rossi nel Pinot Noir (amarene), associati a note agrumate garbatamente candite grazie allo Chardonnay. Sentori impalpabili di pasticceria.

Cantine Nicosia Sosta Tre Santi. Le uve Nerello Mascalese, coltivate ad alta quota sul terreno vulcanico, si rivelano una base ideale per la produzione di spumanti metodo classico. Il Sosta Tre Santi Etna DOC Brut, con pressatura soffice delle uve, perlage fine e resistente, e colore giallo paglierino, è il frutto di un lungo e accurato processo produttivo.

Berlucchi ’61 Rosé. Franciacorta DOCG: rosa intenso, con una spuma soffice ed un perlage fine e persistente. Al naso esprime profumi piacevolissimi di frutti di bosco, di biscotti e di confetti, di lievito e di crosta di pane.
bollicine

Leggi il nostro Speciale Natale 2019

Dom Ruinart Blanc de Blancs. Colore giallo dorato pallido con leggeri riflessi verdi, brillante e luminoso con un’effervescenza vivace e persistente. Note di frutta fresca, note delicate di fiori e frutti bianchi. Al palato è morbido, armonioso e di grande rotondità. Il finale è molto persistente e rinfrescante.
Bollicine

Ca’ di Rajo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG millesimato Extra Dry. Colore brillante, giallo paglierino con riflessi verdognoli, perlage finissimo e persistente.Profumo: Fiori d’acacia, di buona intensità con note particolari di mela, limone e pompelmo. Sapore: Buona struttura, morbido con frutto emergente, equilibrato e sapido, al palato risulta gradevole ed armonico.

Perrier Jouet Belle Epoque 2012. Champagne brut millesimato simbolo della maison. Giallo tenue dorato, con riflessi verdognoli e perlage brioso e vivace. Sentori di fiori e frutta fresca accompagnano un sorso cremoso e rotondo, morbido e avvolgente, persistenza elegante e lunga.

 

Pinella PETRONIO

Photo by Billy Huynh on Unsplash