Ricordate Adriana e Federica, le nostre artiste dedite alla Sugar Art di Silovoglioevents? Bene, l’intervista continua ….  – di Paola PERFETTI

Dicevamo, cake designer e wedding planners… come siete come organizzatrici di matrimoni?
E’ vero, noi ci occupiamo anche della consulenza per i matrimoni. Diamo i consigli alla sposa su di Lei, il suo bouquet, e poi l’abito, il viaggio di nozze, come e cosa fare, le damigelle… Tutto è nato con il classico passaparola organizzando un sacco di matrimoni ad amici, e amici di amici. Oggi ci occupiamo di tantissimi eventi privati con i sweets table, l’angolo dedicato esclusivamente ai dolci (ma che siano legati al design!): parlo di dolci di ogni tipo, ovvero cupcake, minicake, microcake, cake

E’ questo del tavolo dei dolci una delle nuove tendenze dei matrimoni per il 2011?
Sì. Se vogliamo essere legati alla tendenza non dobbiamo dimenticare due aspetti: il corner dei dolci e gli accessori per la sposa come i dettagli di stile e le acconciature. Quindi:

  • sì all’accessorio legato al capello,
  • sì alla veletta in tutte le sue forme,
  • no ai diademi, che sono visti come trash e esagerati.

Quello lo abbiamo lasciato a Kate – a proposito, noi abbiamo anche commentato il matrimonio di Kate e William sul canale di Sky. Ricordate che, per sviare i giornalisti, la sposa aveva scelto tre abiti? Noi già sapevamo che avrebbe optato per quello di Alexander McQueen perché inglese, perché a Kate piace lo stile di McQueen, e perché la ex signora Middleton amava McQueen fin dal tempo in cui lo stilista disegnò i abiti di Michelle Obama, come lei semplice e mai eccessiva.

Ora il vostro punto di forza è la sugar art e il cake design e vi dedicate solo a questo: possiamo definirlo un esempio di business tutto made in Italy?
Sì, ma per come lo abbiamo strutturato noi, visto che siamo le uniche in tutta Italia. Noi ci muoviamo da Nord a Sud, anzi, dalla Svizzera alla Sicilia, e per farci pubblicità sfruttiamo solo i social network, i blog, le amiche blogger come voi di TheWoman. E poi abbiamo il nostro sito Sìlovoglioevents che aggiorniamo tutti i giorni…

Matrimoni all’estero?
Organizzati no, ma fornito consulenze sì: sono tantissimi gli stranieri che ci chiedono un aiuto su come festeggiare un matrimonio in Italia, soprattutto in Toscana, che è da sempre la regione più gettonata, ma anche in costiera amalfitana.

Chi sono questi stranieri?
Si tratta di persone molto abbienti che ci trovano in Internet, ci scelgono per il nostro stile “un po’ bomboniera rosa”, e ci richiedono consigli sul menù, sulla location. Per adesso ci limitiamo alle consulenze , vista la nostra piccola struttura e il lavoro, che è veramente tanto. Agli sposi consigliamo l’ABC, se lo desiderano prendiamo contatti con la location, indichiamo il miglior allestimento, come organizzare la festa, ma poi “le questioni burocratiche” spettano a loro. Non ci occupiamo invece dell’opposto, cioè del matrimonio italiano all’estero: il nostro obiettivo è quello di portare gli stranieri in Italia. Anche nella nostra regione, la Lombardia, si stanno riscoprendo posti bellissimi come abbazie o ville che fino a tre/quattro anni fa non avevamo nemmeno in mente. Oggi il business dei matrimoni – perché di questo si tratta – ci porta ad abbandonare il concetto di “solo ristorante” per sviluppare la vera tendenza che è quella della villa, del catering, “dello sviscerare ogni parte del matrimonio”.

A questo punto, una domanda d’obbligo: Le nozze più da sogno che avete organizzato o sperate di organizzare?
Non le abbiamo ancora fatte e saranno le nostre! Ce le organizzeremo da sole e una organizzerà quella dell’altra. Certo, “essendo pratiche del mestiere” credo che i nostri compagni saranno un po’ in crisi : credo allora che punteranno sulla simpatia e su qualcosa di davvero sorprendente!

E visto che lo sanno fare davvero bene, noi di TheWoman ci siamo lasciate consigliare le ultime tendenze in fatto di organizzazione alla Silovoglio! Continua!