Organizzare un matrimonio da sogno? Come fare senza un wedding planner?! E quali sono le tendenze da rispettare per un matrimonio chic e da favola? TheWoman l’ha chiesto a due esperte del settore, Federica e Adriana di Silovoglioevents, il blog che da un anno a questa parte sta spopolando nel web grazie ai suoi preziosi consigli in fatto di stile e trend nel settore Wedding. Ne è nato un mini reportage che comincia oggi, alla scoperta di una professione nuovissima e delle quali loro, in Italia, sono regine assolute. Conoscete la sugar art? E sapete cosa fa un cake designer?

Bene, se l’idea vi piace sappiate che non è necessario essere “promesse spose” per partecipare ad un corso di questo tipo ed elaborare dolciumi prelibati! – Paola PERFETTI

Da dove è nata la vostra idea di wedding planner e wedding cake designer?
Io e Federica, mia socia nonché prima ideatrice di questo progetto, siamo nate come blogger del portale Silovoglioweddingplanner’s Blog che ha preso vita da due situazioni amorose alquanto disastrose. Dopo una delusione d’amore, infatti, Federica si è messa a scrivere, cosa che le riesce molto bene, partendo da tutto quello che riguardava il mondo dei matrimoni in generale quindi abiti da sposa, confetti, torta, damigelle ….

Vi conoscevate già, allora…
Sì, noi siamo amiche di vecchia data, quasi sorelle. Dopo l’avvio del sito di Federica è nato il marchio sìlovoglioweddingplanners, che a sua volta si è trasformato in un blog cliccatissimo. Presto abbiamo deciso di buttarci su Facebook in un momento un cui questo social network era al top del suo expolit. E’ allora che anche a noi si è aperto un mondo, quale quello della sugar art: lo abbiamo scoperto dopo l’incontro con una cake designer. A quel punto ci è venuta la bella idea di seguire alcuni corsi di formazione.

E poi?
Dopo aver capito che la sugar art appassionava molto e aveva un grande seguito, ci siamo lanciate alla conquista dei contatti, delle richieste ed abbiamo approfondito le nostre ricerche finché, esattamente il 15 maggio dell’anno scorso, abbiamo proposto il nostro primo corso di sugar art a Castelletto di Cuggiono. Si tratta di un paese piccolissimo, forse nemmeno troppo conosciuto, che si trova sulle sponde meridionali del Ticino, sempre nella provincia di Milano. Qui abbiamo affittato alcune sale del bel monastero locale …

Com’è andata?
Oltre ogni previsione! Alcune persone sono venute addirittura dalla Sicilia e l’unica pubblicità che avevamo avuto era il nostro passaparola su Facebook! I social media funzionano davvero: noi viviamo con loro e siamo diventate quello che siamo grazie ad Internet. Noi non abbiamo mai stampato niente.

Probabilmente perché siete brave voi a fare comunicazione o perché è il concept di base che funziona…
Tutte e due, visto che abbiamo tantissime richieste.

Quindi vuoi dirmi che le spose vogliono preparasi da sé la torta di nozze?
La torta di nozze no, però la gente vuole imparare a fare “quelle torte” perché crede in questo business. Quasi tutte le nostre corsiste sono donne (a dire la verità ci sono anche un po’ di uomini), ma tutti vogliono fare di questa passione un mestiere produttivo, aspirano a diventare delle cake designer fatte e finite per vendere le loro creazioni e proporsi come “l’artista che crea la torta per il matrimonio, per il grande evento”.

Qualcuna di loro c’è già riuscita?
Ad oggi nessuna, anche perché in Italia è molto difficile aprire un laboratorio, tenuti conto tutti i permessi che ci sono da richiedere. In occasione dell’ultimo Cake Designer Italian Festival di Milano, però, abbiamo messo a disposizione delle corsiste un avvocato ad hoc che fornisse tutti i consigli su come aprire un laboratorio in regola, per non sbagliare, per non beccarsi una multa ….

Di certo quando avete cominciato “da blogger” nutrivate una vera passione per la cucina …
Sì, ma per noi la parte più bella del matrimonio è quella del taglio della torta, è un momento che ci appassiona moltissimo, molto più dell’abito e di tutto il resto. Quando siamo nate come cake designer era il periodo in cui stavano iniziando a uscire le nuove tendenze nel mondo delle nozze: il tavolo dei dolci era uno di quelli e noi ci siamo incuriosite, appassionate…

Ma voi siete anche delle wedding planners ….

To be continued …

E ora, non perdere la photogallery!