Non chiamateli pasticceri, sarebbe troppo riduttivo! E anche l’appellativo di cake designer comincia a stare stretto a coloro che fanno della creazione di torte preziosamente decorate una professione ed uno stile di vita.

Realizzare torte “a tema” con decorazioni che sembrano vere è ormai una vera e propria arte, che spesso trova il suo apice nella creazione della torta nuziale, quella wedding cake che rischia di rubare la scena perfino alla sposa.
Di questo ed altro tratta Letizia Grella, una “stilista della torta”, nel suo libro Wedding Cake.

Si tratta di un volume che lascia parlare le tante illustrazioni inserite, dove le protagoniste sono le torte: originali, eleganti, preziose, raffinate. Ce n’è davvero per tutti i gusti, ma tutte sono capaci di stupire per la perfezione dei dettagli, enfatizzati da una grafica accattivante ed un’impaginazione ricca.

Le foto, inoltre, sono state scattate in location ad hoc, come, ad esempio, Palazzo Manfredi a Roma, la tenuta San Domenico a Capua e la gioielleria LPM by Giovanni Apa di Torre del Greco. Ad accompagnare le realizzazioni, sono stati scelti gli abiti da sposa della collezione Domo Adami e gli allestimenti sono stati curati dalla wedding planner Cira Lombardo.

Ma la vera novità di questo libro è che Letizia Grella condivide con i lettori i suoi segreti perché, come ricorda lei, una torta nuziale deve essere bella, ma anche buona. E le sue wedding cake lo sono, grazie all’utilizzo di materie prime che derivano dalla tradizione pasticcera italiana.
Una chicca su tutte, in questo libro, è sicuramente il segreto, svelato, di come montare una torta all’italiana in più strati. E per chi ama navigare sul web, c‘è la possibilità di scaricare i video delle lavorazioni attraverso un codice abbinato al volume.

Per non smentire il lato glamour di questo volume, la presentazione ufficiale avverrà in una location molto chic, ovvero lo Sheraton Malpensa, teatro di uno degli incontri gastronomici più cool della stagione, ovvero il Cake Design Italian Festival, evento che si svolgerà nei giorni 26 e 27 maggio.

Vera MORETTI