di Alessia CASIRAGHI

La rivincita delle bionde e delle donne, almeno in Tv. I bookmakers avevano ragioneAntonella Elia è la vincitrice dell’Isola dei Famosi 2012.

La showgirl e attrice, che aveva già partecipato al reality show nel 2004, ha confermato pronostici e deluso le malelingue degli ex naufraghi dell’edizione numero 9, portando a casa vittoria e non poche critiche. All’annuncio della suo trionfo, ad abbracciarla sul palco Guendalina Tavassi e Nina Moric, in uno splendido abito viola.

La finale dell’edizione numero 9 del reality show targato Rai2, che ha visto quest’anno alla conduzione la new entry, Nicola Savino, succeduto alla padrona di casa dell’Isola, Simona Ventura, è iniziata con il botto. Si, perché l’eliminazione di Aida Yespica, nel testa a testa proprio con la vincitrice Antonella Elia, ha confermato i rumors che già da giorni si rincorrevano in rete, smorzando la suspence del resto della puntata: la vittoria dell’Isola sarebbe toccata proprio alla Elia.

Ma torniamo all’inizio. Ore 21.00: Nicola Savino fa il suo ingresso in studio in total look grigio chiaro e papillon, per annunciare la prima sfida alle nomination: il testa a testa è fra Aida Yespica e Antonella Elia, le due esiliate di Cayo Solitario.

Ore 21.30: la showgirl venezuelana, ex concorrente del 2004, perde al televoto con la bionda Antonella, fra lacrime e polemiche in studio. Il primo ad alzarsi in difesa della Yespica è proprio Alessandro Cecchi Paone, che grida ‘vergogna!’, e trova l’appoggio degli ex naufraghi Cristiano Malgioglio, Valeria Marina e Carmen Russo. L’unica a prendere le difese di Antonella è Lucilla Agosti, in studio in veste di opinionista, che reclama la diversità della concorrente meno amata dai naufraghi dell’Isola numero 9.

Nemmeno i tre finalisti infatti, Manuel Casella, Max Bertolani e Andrea Lehotska, sembrano troppo entusiasti nello scoprire la sfidante sopravvissuta al televoto. Il quartetto, in diretta da Palazzo Lombardia, sotto la guida di Vladimir Luxuria, è pronto ad affrontare l’ennesima prova di sopravvivenza.

Ore 23.00: il secondo televoto della serata vede sfidarsi ancora una volta la Elia, questa volta contro Max Bertolani. L’ex giocatore di football, che ha perso quasi 20 chili durante i 72 giorni di naufragio, esce sconfitto, ma giunto in studio può riabbracciare la futura moglie, che conferma sposerà presto, con un testimone di nozze d’eccezione: Enzo Paolo Turchi.

Tra lezioni di cucina in via Mecenate, con un’inedita Nina Moric che si diverte ai fornelli, e pianti e lacrime da copione – la Yespica ritrova mamma e sorella – arriva il momento dell’ultima prova leader dell’edizione: Elia, Casella e Lehotska devono sfidarsi in una giungla di liane per aggiudicarsi la finalissima. A spuntarla è il campione Manuel Casella, che sfila per un soffio il totem alla Lehotska. I giochi sono fatti: al televoto viene eliminata, come da copione, l’attrice e modella slovacca.

A mezzanotte, dopo un tour insolito con tanto di palme per le vie di Milano, la coppia di finalisti Casella-Elia arriva negli studi televisivi di via Mecenate: accolti da un concerto di bonghi, gli ex naufraghi fanno il loro ingresso in diretta. Manuel ritrova la moglie Linda, da cui ha avuto da poco un bebè, e si dice innamoratissimo ( sembrano lontanissimi i tempi della sua love story con Amanda Lear, a cui è stato legato fino al 2008), mentre Antonella si difende dal fuoco incrociato e dalle critiche degli ex concorrenti.

Ore 01.00: ingresso in studio della busta. Nicola Savino proclama la vincitrice della nona edizione dell’Isola dei famosi: è Antonella Elia, che viene subito sommersa dagli abbracci delle sue beniamine, le ex naufraghe Guendalina Tavassi e Nina Moric, in uno splendido abito viola. Con loro c’è anche Jivago. E con la vittoria della bionda Antonella, l’Isola dei famosi si conferma come il reality show più rosa della televisione: ancora una volta una vincitrice donna, che a dispetto di fame, cattiverie e solitudine è riuscita a spuntarla sui temerari colleghi maschi.

La rivincita delle donne almeno in tv.